1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. 100 milioni ai Comuni per investimenti tra il 2017 e il 2023

100 milioni ai Comuni per investimenti tra il 2017 e il 2023

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Con il ddl si avranno anche semplificazioni in materia di banda larga, norme sugli alberghi diffusi e sul dissesto idrogeologico. L’obiettivo è puntare sui territori e sulle comunità

La Commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera ha calendarizzato per oggi, lunedì 26 settembre, la discussione su un disegno di legge rivolto ai piccoli Comuni, che prevede, tra l’altro, un fondo da 100 milioni di euro, attivo dal 2017 al 2023, per finanziare gli investimenti. Si tratta di un ddl ideato nel 2013, che giunge solo ora alla conclusione della prima lettura.

Con il ddl si avranno anche semplificazioni in materia di banda larga, norme sugli alberghi diffusi e sul dissesto idrogeologico, sorretti da un’idea di sviluppo che punta sui territori e sulle comunità, che coniuga storia, cultura e saperi tradizionali con l’innovazione, le nuove tecnologie e la green economy.

Il fondo dei 100 milioni sarà rivolto alle aree in condizioni di maggior difficoltà e servirà per gli investimenti per l’ambiente e per i beni culturali, la mitigazione del rischio idrogeologico, la salvaguardia e la riqualificazione urbana dei centri storici, la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali e degli istituti scolastici, lo sviluppo economico e sociale, l’insediamento di nuove attività produttive.