1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. 100 milioni di euro di fondi Inail per costruire nuove scuole

100 milioni di euro di fondi Inail per costruire nuove scuole

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Con un emendamento al Disegno di Legge di Bilancio 2017, il Governo continua la strada intrapresa in materia di edilizia scolastica dopo il programma #sbloccascuole

Un emendamento al Disegno di Legge di Bilancio 2017 sull’edilizia scolastica prevede un finanziamento di 100 milioni di euro dai fondi Inail per la realizzazione di nuovi edifici scolastici. Con questa proposta l’Esecutivo continua la strada intrapresa in materia di edilizia scolastica dopo il programma #sbloccascuole, che prevede di liberare risorse degli Enti locali da spendere in conto investimenti per la realizzazione di nuovi edifici scolastici o alla riqualificazione di strutture già esistenti, il Fondo di 47,5 miliardi previsto dal Disegno di Legge di Bilancio 2017 e nonchè 700 milioni totali per il triennio 2017-2019.

Se il testo dell’emendamento sarà confermato, le Regioni dovranno dare il proprio assenso dando la propria disponibilità e pagando il canone di locazione degli edifici. Viene pertanto sottolineato che le dichiarazioni di interesse dovranno essere inviate alla struttura di missione per l’edilizia scolastica di Palazzo Chigi entro e non oltre il 20 Gennaio 2017. Solo successivamente saranno selezionate le Regioni che potranno essere ammesse all’erogazione delle risorse e verranno, contestualmente, definiti i criteri per la valutazione dei progetti da presentare.