1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. AIPPL definisce il programma attività 2011

AIPPL definisce il programma attività 2011

di
5/5
votato da 1 persone
L’Associazione dei posatori dei pavimenti di legno è in prima linea sul fronte della formazione


AIPPL, l’Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno aderente a EdilegnoArredo, associazione di FederlegnoArredo dei fabbricanti dei prodotti per l’edilizia e l’arredo urbano, ha definito le iniziative e le attività dell’anno in corso per informare e sostenere le imprese del settore.

Cinque appuntamenti in programma in altrettante città d’Italia testimoniano la continuità dell’azione di AIPPL in sostegno ai soci, non solo dal lato produttivo ma anche per migliorare la capacità delle imprese di comprendere il mercato di riferimento e quindi comunicare al meglio il proprio impegno.

Il primo appuntamento del 20 maggio a Rimini, a conclusione dell’Assemblea Generale AIPPL, è dedicato alle pavimentazioni esterne. Prima della pausa estiva, a giugno, anche incontri formativi in Friuli Venezia Giulia, con la presentazione della ricerca sui collanti commissionata al CATAS che si terrà a San Giovanni al Natisone (Udine) e la visita del cantiere ristrutturato al Museo Revoltella Galleria d’Arte Moderna di Trieste.

Il 16 settembre, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree, il programma delle attività formative prosegue con una giornata dedicata al bosco di Vallombrosa in provincia di Firenze, focalizzata sul riconoscimento delle diverse specie legnose per comprendere a fondo gli utilizzi preferenziali dei diversi materiali.

AIPPL prende parte poi a MADE expo, la manifestazione fieristica dedicata al mondo delle costruzioni in programma dal 5 all’8 ottobre a Milano, con una panoramica completa delle tecnologie e dei materiali innovativi a servizio dei progettisti, delle imprese e dei costruttori.

A conclusione delle attività annuali, l’incontro di Bari del 18 novembre 2011 propone un’analisi degli strumenti di marketing e di comunicazione per i posatori di pavimenti in legno, arricchendo quindi l’offerta formativa e fornendo un ulteriore sostegno alle imprese del settore.

L’attività informativa di AIPPL prosegue anche con la pubblicazione semestrale “Il Parquet” che, diffusa con il bimestrale Rifiniture d’Interni, si propone di fare il punto sul mercato delle pavimentazioni di legno e sui prodotti per la posa, fornendo indicazioni tecniche per una corretta posa in conformità agli standard delle migliori realizzazioni.