1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bando Scuole Sicure Calabria: via alle domande online

Bando Scuole Sicure Calabria: via alle domande online

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Hanno partecipato 116 Comuni; sono stati agganciati 604 plessi e geolocalizzati 427 edifici. Dei 116 enti che hanno aderito all’iniziativa, 93 hanno ottenuto l’indicatore di positività SNAES

Si sono conclusi gli incontri informativi organizzati dalla Regione Calabria per supportare gli enti locali interessati alla manifestazione di interesse per la concessione di contributi finalizzati alla esecuzione di interventi di adeguamento sismico di edifici esistenti del sistema scolastico o la demolizione e ricostruzione degli stessi.

Sono stati presenti i componenti della Task Force Edilizia Scolastica (TFES) della Regione Calabria per fornire assistenza tecnica ai Comuni nella compilazione dell'ARES.

La partecipazione al bando Scuole Sicure prevede, infatti, come requisito obbligatorio, il completamento dell'implementazione dell'Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica (ARES) da parte degli enti beneficiari interessati.

Hanno partecipato 116 Comuni; sono stati agganciati 604 plessi e geolocalizzati 427 edifici. Dei 116 enti che hanno aderito all’iniziativa, 93 hanno ottenuto l’indicatore di positività SNAES.

Ricordiamo che i finanziamenti saranno assegnati in funzione del numero di alunni, dando priorità ai progetti che favoriscono la razionalizzazione degli spazi scolastici. Da segnalare, infine, che il bando è gestito con procedura completamente online (aperta dal 1 al 28 febbraio 2017) consentendo un’ottimizzazione dell’impatto anche dal punto di vista amministrativo. Criteri di valutazione per la selezione dei progetti sono: l’incremento del livello di sicurezza, il livello di esposizione, l’efficienza economica, il tempo di realizzazione, l’adeguamento funzionale degli impianti, la sostenibilità.

L’avviso è finanziato per un importo di oltre 30 milioni di euro a valere sull’Azione 10.7.1 dell'Asse 11 “Istruzione e formazione” (OT 10 FESR) del POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Per partecipare è necessario, inoltre, predisporre almeno un progetto definitivo dell’intervento.

Clicca qui per la procedura POR Calabria 2014-2020.
Clicca qui per ulteriori informazioni sul bando.