1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus mobili per giovani coppie, pubblicata la circolare

Bonus mobili per giovani coppie, pubblicata la circolare

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
Si tratta di un provvedimento che completa il pacchetto di misure fiscali dedicate alla casa, introducendo un beneficio fiscale del 50% sull’acquisto di arredi, specifico per le giovani famiglie

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare N. 7/E, avente ad oggetto “Interventi di ristrutturazione edilizia - Bonus mobili per giovani coppie”, grazie alla quale viene fatta maggiore chiarezza in merito ai beneficiari dell’iniziativa.

Il Bonus arredi per le giovani coppie è un provvedimento inserito nella Legge di Stabilità 2016 che completa il pacchetto di misure fiscali dedicate alla casa, introducendo in particolare un beneficio fiscale del 50% sull’acquisto di arredi specifico per le giovani famiglie.

A differenza del precedente Bonus Mobili, questo provvedimento è svincolato dalla necessità di lavori di ristrutturazione edilizia ma è legato all’acquisto dell’abitazione principale, e può contare su un tetto di spesa detraibile più elevato, 16.000 euro rispetto ai 10.000.

La circolare di ieri pone l’accento in particolare su tre elementi:
- la coppia deve essere coniugata o convivente more uxorio da almeno tre anni;
- almeno uno dei due componenti la giovane coppia non deve aver superato i 35 anni di età;
- essere acquirenti di un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale della giovane coppia.

Su questo punto in particolare, l’Agenzia chiarisce che l’acquisto dell’unità può essere effettuato nel 2016 o anche nel corso del 2015, ampliando in tal modo lo spettro dei possibili beneficiari.

Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il testo integrale della circolare.

Il commento di Roberto Snaidero, presidente di Federlegno Arredo
.