1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Cassa Depositi e Prestiti: 100 mln per vivere meglio in città

Cassa Depositi e Prestiti: 100 mln per vivere meglio in città

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Il nuovo Fondo ha l’obiettivo di riqualificare e riconvertire i complessi immobiliari in disuso nelle città donandogli una nuova vita grazie a progetti di urban transformation

Parte il nuovo Fondo investimenti per l’abitare (Fia2 - Smart Housing, Smart Working, Education & Innovation) finalizzato alla trasformazione di 14 grandi città italiane in smart cities e grazie al quale il Gruppo Cdp rafforza il proprio impegno nello sviluppo delle tematiche del social housing e della riqualificazione urbana.

Cdp Spa, in qualità di anchor investor, ha stanziato 100 milioni di euro nel nuovo fondo che sarà gestito dalla controllata Cdp Investimenti Sgr. Alla capitalizzazione parteciperanno anche altri investitori istituzionali di livello internazionale, con l’obiettivo di raggiungere la quota di 1 miliardo di euro.

Il nuovo Fondo ha l’obiettivo di riqualificare e riconvertire i complessi immobiliari in disuso nelle città, donando loro una nuova vita grazie a progetti di urban transformation. Residenze in affitto con servizi di sharing, laboratori per apprendimento di arti e mestieri, centri sportivi polifunzionali a costi accessibili, poli di smart co-working per l’innovazione: queste sono solo alcune delle nuove destinazioni degli edifici recuperati.

In aggiunta all’opera di riqualificazione, il fondo realizzerà una nuova offerta abitativa in locazione diffusa, proponendo nuove soluzioni di qualità affiancate a servizi integrati che possano rispondere alle esigenze di mobilità e ai nuovi stili di vita della collettività.

Questo nuovo progetto parte facendo leva sul programma di housing sociale, per cui Cdp ha stanziato 3 miliardi di euro finalizzati alla realizzazione di 20.000 appartamenti a canone calmierato e 8.500 posti letto in residenze temporanee.  

In coerenza con gli obiettivi indicati dal Piano Industriale 2020, il nuovo fondo contribuirà alla riqualificazione e allo sviluppo di aree strategiche del Paese, in un’ottica di crescita e miglioramento dello stile di vita nelle città.