1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. CER: attivi i portali per gli incentivi. Ecco i dettagli

CER: attivi i portali per gli incentivi. Ecco i dettagli

Energie rinnovabili di
CER: attivi i portali per gli incentivi. Ecco i dettagli
5/5
votato da 1 persone
Il Ministro Pichetto: “È il passo che attendevano tante imprese, amministrazioni e gruppi di cittadini. Ora parte, a tutti gli effetti, la svolta delle CER”

Nuovo passo in avanti per la promozione e per la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, le cosiddette CER. Si tratta dell’attivazione dei portali dedicati agli incentivi messi a punto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Scopriamo di più.

Attraverso i portali è possibile inviare le richieste dei contributi per le CER e le configurazioni di autoconsumo. “È il passo che attendevano tante imprese, amministrazioni e gruppi di cittadini. Ora parte, a tutti gli effetti, la svolta delle CER”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo a Perugia a 'InsiemEnergia', il giro dell’Italia del MASE, assieme a Gestore dei Servizi Energetici e Unioncamere, per promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili, sostenute con il decreto del governo che prevede una tariffa incentivante e un contributo a fondo perduto fino al 40% dell’investimento.

Opportunità soprattutto per i piccoli Comuni

“Con le CER, persone e territori diventano soggetti protagonisti delle scelte energetiche: il nostro decreto può aprire grandi opportunità di crescita sostenibile, specie nei piccoli Comuni che fanno i conti con il delicato problema dello spopolamento. Nell’Umbria dei borghi, dell’ambiente e dei paesaggi, ma anche delle aree colpite dal sisma nel 2016, le Comunità Energetiche - ha concluso il ministro - rappresentano una risposta di sistema per un approvvigionamento sicuro e sostenibile”.