1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Clima: dalla firma dell’accordo di New York ai fatti

Clima: dalla firma dell’accordo di New York ai fatti

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, a New York: l’obiettivo è quello di investire ancora di più sulle energie rinnovabili e sull’efficientamento energetico

“Firmiamo un accordo fondamentale per il futuro del Pianeta, ora dovremo passare ai fatti. Ogni Paese si impegna con azioni all’interno del suo territorio, tenendo presente che gli Stati più poveri sono quelli che soffrono di più gli effetti dei cambiamenti climatici e per questo ci vuole una grande cooperazione. È questa la forza dell’accordo: la consapevolezza che la sfida ai cambiamenti climatici o si vince tutti insieme o non si può vincere”.

Lo afferma Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, intervistato dal Giornale Radio della Rai. Al Palazzo di Vetro dell'Onu di New York, i Paesi hanno firmato l'accordo per il contrasto al surriscaldamento globale, che era stato approvato lo scorso dicembre nel corso della Conferenza di Parigi.

“L’obiettivo - aggiunge Galletti - è quello di investire ancora di più sulle rinnovabilie il nostro Paese ha già fatto moltissimo in questo senso. Noi - ricorda - abbiamo il 17% di produzione di energie rinnovabili sul totale della produzione. Inoltre - ha concluso Galletti - stiamo investendo molto sull’efficientamento energetico e sui programmi di mobilità sostenibile. Abbiamo molti bandi aperti in questo momento. Penso ai 900 milioni agli enti locali per la ristrutturazione energetica di edifici pubblici e privati. Ai 252 milioni del bando per l'efficientamento energetico delle scuole. E ai 35 milioni per agevolare i percorsi casa scuola e casa lavoro. Dobbiamo continuare su questa strada”.