1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Consumo del suolo: le criticità secondo Assoimmobiliare

Consumo del suolo: le criticità secondo Assoimmobiliare

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Crisafi: “Occorre proseguire il lavoro normativo fatto con norme e/o adozione di modelli volti alle semplificazioni e al contenimento dei costi di gestione del territorio, di riqualificazione del costruito”

Le criticità legate al consumo del territorio sono divenute negli ultimi cinquant'anni sempre più evidenti. Occorre proseguire il serio lavoro normativo che è stato fatto, specie negli ultimi anni, con norme e/o adozione di modelli volti alle semplificazioni e al contenimento dei costi di gestione del territorio, di riqualificazione del costruito per restituire alle città e alle periferie la facoltà di attirare e generare lavoro, funzioni e servizi sempre più completi aumentando al contempo la qualità di vita, nel contenimento dei costi e nel rispetto del territorio”. Così Paolo Crisafi, direttore generale di Assoimmobiliare.

“Su queste tematiche - prosegue - si inseriscono il Social Housinge le attività portate avanti da CDP in collaborazione con le altre istituzioni competenti e il sistema ANCI. Un dialogo attivo sul tema è in corso all'interno dell'Osservatorio Parlamentare sull'Immobiliare, presieduto dal senatore Vincenzo Gibiino, che vede la partecipazione di politici delle forze di governo e dell'opposizione in un confronto attivo con Ance per le costruzioni/infrastrutture, Assoimmobiliare per i servizi, gli sviluppi le valutazioni del RE anche attraverso i veicoli finanziari, Confedilizia per i Proprietari, Federturismo per gli alberghi, Fiaip per gli agenti immobiliari”.