1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Corrispettivi professionali: disponibile il software ACCA

Corrispettivi professionali: disponibile il software ACCA

Software edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Compensus-LP FREE è il software per la determinazione dei corrispettivi per servizi professionali già aggiornato al nuovo Codice Appalti e al D.M. 17 giugno 2016

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto 17 giugno 2016 che sostituisce il D.M. 143/2013 e approva le tabelle per il calcolo dei corrispettivi professionali come stabilito dal nuovo Codice Appalti, che all’ art. 24 comma 8 prevede che il Ministro di Giustizia, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, approvi, con proprio decreto, le tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni e delle attività di:
- progettazione (di fattibilità tecnica e economica, definitiva ed esecutiva);
- coordinamento della sicurezza (in fase di progettazione e in fase di esecuzione);
- direzione dei lavori;
- collaudo;
- incarichi di supporto tecnico-amministrativo al Rup e al Dirigente.

In vigore dunque dal 27 luglio 2016 il nuovo decreto parametri D.M. 17/06/2016 che sostituisce il vecchio D.M. 143/2013. Il nuovo decreto prevede all’art. 1 che i corrispettivi definiti secondo i criteri da esso stabiliti possono essere utilizzati dalle stazioni appaltanti, ove motivatamente ritenuti adeguati, quale criterio o base di riferimento ai fini dell’individuazione dell’importo dell’affidamento. Il corrispettivo è costituito dal compenso e dalle spese ed oneri accessori.

Il software di calcolo dei corrispettivi è già disponibile gratuitamente.  Compensus-LP FREE è il software per la determinazione dei corrispettivi per servizi professionali già aggiornato al nuovo Codice Appalti e al D.M. 17 giugno 2016.

Clicca qui per scaricare gratis compensus-LP.
Vai al sito internet di ACCA Software.