1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Costruiamo una vita in classe A. Ecosism srl

Costruiamo una vita in classe A. Ecosism srl

di
5/5
votato da 1 persone
L'innovativo sistema costruttivo ECOSISM si basa sull’industrializzazione flessibile del tradizionale concetto di cassero a perdere e consente la realizzazione di edifici ad elevato risparmio energetico


ECOSISM ha studiato un innovativo sistema costruttivo che permette di realizzare edifici in cemento armato antisismici, acusticamente performanti e dotati di un super isolamento termico ad un costo di costruzione altamente competitivo.

Grazie alla tecnologia ECOSISM è possibile costruire edifici ad elevato risparmio energetico (Classe A, A+, Passivhaus), acusticamente performanti per una migliore qualità della vita e sicuri contro gli eventi naturali ed accidentali. In sintesi: un’edilizia di qualità che guarda al futuro.

L’innovazione del sistema si trova nella metodologia di realizzazione, quindi nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale: calcestruzzo, ferro, acciaio zincato e pannelli isolanti.

L’idea alla base del sistema è che la funzione isolante, nelle nuove costruzioni, debba essere integrata nella muratura e nel solaio in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale. Questo per avere una garanzia di risultato sia oggi che nel lungo periodo.

L’idea che rende unico il modulo ECOSISM è l’invenzione della maglia di acciaio tridimensionale che sta alla base di tutto il sistema. Realizzata con un filo d’acciaio zincato, questa maglia si concretizza in un modulo che assolve a tre funzioni: a) nei lati riceve al suo interno i materiali isolanti; b) nello spazio vuoto riceve le armature supplementari e il calcestruzzo; c) esegue la funzione di supporto e di ancoraggio per i materiali di finitura.

I moduli, prodotti su misura secondo il progetto, vengono assemblati in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio.

La gamma di prodotti ECOSISM per murature spazia dal modulo singolo, ideale per la realizzazione di tramezzature interne e separazioni non strutturali tra ambienti; al modulo a getto singolo, ideale per la realizzazione di murature portanti ad elevatissimo isolamento termico ed acustico sia perimetrali che di separazione tra distinte unità abitative; fino al modulo a getto doppio, soluzione altamente performante per la separazione termica, acustica e strutturale di distinte unità abitative.

La gamma di prodotti ECOSISM per solai spazia dal modulo solaio, semplice pignatta isolata ed alleggerita da armare e gettare in opera per la creazione di solai ad armatura parallela e/o incrociata; al solaio ARMORAPIDO vero e proprio solaio autoportante corredato di armatura metallica portante sinterizzata nella massa espansa di materiale isolante in grado di assicurare semplicità e sicurezza di utilizzo, leggerezza, facilità di movimentazione, isolamento termico completo; fino al solaio ECOSOLAIO, elemento prefabbricato, autoportante, completo di ferro di armatura e pregetto del traliccio con sistema integrato di isolamento termico completo.

La qualità è l’elemento cardine del sistema ECOSISM. Il processo di produzione è certificato ISO9001 mentre il sistema costruttivo è in possesso della certificazione ETAG e della marcatura CE. Il sistema costruttivo  ECOSISM ha, infatti, superato le prove previste dalle specifiche europee che ne hanno confermato la rispondenza alla normativa e ai valori dichiarati dal marchio.

In virtù delle potenzialità del prodotto ECOSISM partecipa al GREEN BUILDING presso la Fiera di Verona dal 9 all’ 11 marzo 2012 al padiglione 10 stand F 5.2. Chi fosse interessato ad incontrarci in fiera o desidera avere maggiori informazioni può richiederci a mezzo mail (commerciale@ecosism.com) l’invio di uno o più biglietti per l’ingresso omaggio.