1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecco la Relazione sul funzionamento del Conto Termico

Ecco la Relazione sul funzionamento del Conto Termico

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Fornite le informazioni sui risultati del meccanismo incentivante, analizzando le richieste di concessione inviate al GSE e ammesse con contratto attivato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015

Il GSE pubblica laRelazione sul funzionamento del Conto Termico per l’anno 2015, come previsto dal Decreto Ministeriale 28 dicembre 2012 (art. 13).
 
Questa seconda relazione fornisce le informazioni sui risultati del meccanismo incentivante, analizzando le richieste di concessione inviate al GSE e ammesse con contratto attivato dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015.
 
In particolare, il documento illustra gli interventi realizzati e i relativi incentivi riconosciuti, anche disaggregati per ubicazione territoriale, nonché le stime dell’energia termica da fonte rinnovabile prodotta, dell’energia primaria fossile non consumata e delle emissioni a effetto serra evitate.
 
Nel periodo di attività del Conto Termico intercorso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2015 sono state trasmesse al GSE complessivamente oltre 8.200 richieste di incentivo, di cui quasi 8000 da parte di Soggetti privati e le restanti da parte di Pubbliche Amministrazioni.

Nel medesimo periodo sono stati attivati oltre 7800 contratti, che hanno comportato il riconoscimento di incentivi per circa 31,58 milioni di Euro, di cui circa 24,73 milioni di Euro per i Soggetti privati e circa 6,85 milioni di Euro per le Amministrazioni pubbliche.

La Relazione è disponibile anche nella sezione web Conto Termico, nel box “Documenti”.