1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilizia scolastica: ancora spazi finanziari nella Legge di Bilancio

Edilizia scolastica: ancora spazi finanziari nella Legge di Bilancio

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
La misura, ad oggi articolo 65 del testo consegnato alla Camera, prevede un orizzonte temporale di 3 anni, dando quindi la possibilità agli Enti di programmare gli interventi con un respiro maggiore

La Legge di bilancio 2017 è in discussione alla Camera dei Deputati. Ci sono novità anche per l’edilizia scolastica. Per gli Enti locali ci sarà ancora la possibilità di richiedere spazi finanziari per la costruzione di nuove scuole e la ristrutturazione di edifici esistenti.

La misura, ad oggi articolo 65 del testo consegnato alla Camera, prevede un orizzonte temporale di 3 anni, dando quindi la possibilità agli Enti di programmare gli interventi con un respiro maggiore. Al fine di rendere certo l’avvio dei lavori in tempi rapidi, gli Enti Locali dovranno comunicare gli spazi finanziari di cui necessitano entro i primi mesi di ciascun anno 2017, 2018, 2019. Come indicato dalla norma, per accedere agli spazi finanziari è necessario disporre di un progetto esecutivo completo del cronoprogramma della spesa, così da poter richiedere gli spazi finanziari effettivi di cui si necessita anno per anno. Con l’obiettivo di un ottimale utilizzo delle risorse, infatti, la norma mette in campo tutti gli elementi possibili per individuare gli Enti più pronti alla realizzazione degli interventi, prevedendo anche l’esclusione dal benefico per gli anni futuri per gli Enti che non utilizzeranno gli spazi finanziari loro concessi.

In merito agli aspetti finanziari, la proposta di intervento normativo prevede la neutralizzazione degli effetti sul pareggio di bilancio per due fonti di finanziamento: l’avanzo di amministrazione ed il ricorso all’indebitamento.

Tuttavia, si ricorda come, se per le coperture da debito è necessario aspettare l’approvazione dell’articolo 65, l’avanzo di amministrazione è invece già utilizzabile in applicazione e nel rispetto del principio contabile 5.4. Il principio, infatti, prevedere che, per i soli lavori pubblici, basti l’avvio delle procedure di affidamento per poter inserire le somme all’interno dell’FPV (Fondo Pluriennale Vincolato) in entrata nell’anno successivo (2017).

Quindi, grazie al principio 5.4 gli Enti possono già ottenere sostanzialmente i medesimi benefici che grazie alla legge di stabilità 2017 saranno poi estesi anche alle coperture da indebitamento.

Sia in caso di avanzo di bilancio, sia in caso di debito, ci sono concrete possibilità di utilizzare tutte le risorse a disposizione degli Enti.