1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fascino, esclusività, efficienza: il progetto di Kager a Parma

Fascino, esclusività, efficienza: il progetto di Kager a Parma

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Due edifici sono collocati all’interno di un ampio giardino privato, con caratteristiche architettoniche distinte ma uniti da linee nette, eleganti e senza tempo

Due edifici con struttura in legno per un progetto unico per fascino, esclusività delle finiture, personalizzazione degli elementi architettonici e alta tecnologia energetica. È ciò che ha realizzato Kager, azienda leader nel settore della bioedilizia, a Parma

I due edifici sono collocati all’interno di un ampio giardino privato, con caratteristiche architettoniche distinte ma uniti da linee nette, eleganti e senza tempo, che si fondono con il paesaggio circostante.

Esteticamente il progetto è caratterizzato dal rivestimento in pietra naturale e dal portico con grandi capriate, dal tono classico, che dialogano con le linee moderne del parapetto in cristallo del balcone, delle ampie vetrate luminose e degli sporti a filo parete.

L’assenza di ombreggiamenti naturali esterni ha reso possibile la realizzazione di un sistema di riscaldamento che utilizza in modo ottimale la fonte solare, grazie anche all’attenta progettazione delle facciate e della disposizione degli spazi interni. Il sistema di riscaldamento beneficia anche di frangisole elettrici a gestione automatica.

La casa utilizza un impianto termico NO GAS con radiante a pavimento, che provvede al raffrescamento e al riscaldamento degli ambienti con pompa di calore ad alta efficienza, e un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore, per il ricambio dell’aria e la deumidificazione.

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico integrato si integra con la domotica avanzata per ottimizzare i consumi e fornire un sistema di monitoraggio continuo e in tempo reale della produzione di energia e dei consumi domestici.

La domotica gestisce anche il sistema di sicurezza, e permette il controllo da remoto dell’abitazione.

Per questo progetto sono stati utilizzati esclusivamente materiali isolanti di provenienza naturale (fibra di legno), per garantire l’assenza di emissioni di sostanze potenzialmente nocive.

Clicca qui per la gallery.