1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Graphisoft e STR insieme per il BIM

Graphisoft e STR insieme per il BIM

Software edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Le due realtà danno vita a una partnership strategica sul mercato italiano per offrire agli architetti soluzioni BIM "Best-in-Class" e facili da utilizzare.

Graphisoft Italia, il più importante sviluppatore di software Building Information Modeling (BIM) per architetti e designer, e STR (Gruppo Teamsystems), marchio leader da più di trent’anni nel campo dei software gestionali per l’edilizia, hanno concluso un accordo di collaborazione per unire le loro forze sul mercato italiano al fine di offrire soluzioni software chiavi in mano agli architetti, comprendenti tutti gli strumenti necessari per il loro lavoro quotidiano.

Con questa alleanza Graphisoft Italia e STR perseguono l'obiettivo di rendere il BIM, nella sua veste di approccio di lavoro collaborativo e aperto, uno standard di lavoro quotidiano per gli studi di progettazione. In base all'accordo sopra menzionato Graphisoft Italia e STR opereranno in futuro in stretta collaborazione, promuovendo attività di marketing congiunte, organizzando corsi di formazione ed eventi, proponendo soluzioni software in pacchetti completi.

Ferenc Matyas, direttore generale di Graphisoft Italia, ha dichiarato: "Il BIM rappresenta una sfida impegnativa, ma anche una fantastica opportunità per gli architetti. Come ogni novità, il BIM è accompagnato da timori e malintesi. Il nostro obiettivo è dimostrare che l'adozione della filosofia di collaborazione aperta propria del BIM, in un contesto tecnologico regolato secondo gli standard internazionali, non solo non rappresenta un limite ma anzi è un ampliamento di orizzonte per i professionisti. Grazie al BIM gli architetti possono tornare ad occupare il posto che loro spetta nella 'cabina di regia' del progetto, assumere un ruolo più importante, avere un maggiore peso nei processi decisionali, e accrescere così anche la redditività del loro lavoro".

Nicola Baraldi, Direttore Vendite di STR ha dichiarato: "Siamo felici ed entusiasti di questa collaborazione perché crediamo fermamente che il vero punto focale del BIM sia il concetto di collaborazione aperta, indipendentemente dai software utilizzati dal professionista. Sia noi che Graphisoft condividiamo pienamente questa filosofia, e il nostro portafoglio prodotti si adatta perfettamente agli strumenti che gli architetti utilizzano quotidianamente. Il primo passo della nostra collaborazione è l'opportunità offerta in esclusiva ai membri del Graphisoft Archiclub di iniziare a utilizzare la nostra soluzione STR Vision CPM con il loro strumento di authoring BIM, ArchiCAD. Il BIM è oggi una realtà, e soprattutto una grande opportunità da cogliere!".

Visita il sito di Graphisoft.