1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. “I Limiti”. La nuova collezione Tera designed by Valerio Cometti

“I Limiti”. La nuova collezione Tera designed by Valerio Cometti

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
Tera, azienda portavoce del Made in Italy, crea arredi in&outdoor che scrivono un nuovo linguaggio architettonico attraverso l'accostamento del polietilene a materiali pregiati come il marmo e le pietre preziose

Se la versatilità del polietilene permette la creazione di forme morbide, la matericità del marmo regala sofisticate venature che collocano le collezioni a metà strada tra opere d'arte e oggetti di design.
Un'inedita contaminazione che instaura un dialogo intelligente tra elementi apparentemente lontani, trasformando così la diversità in complementarietà.

Tera ha deciso di affidare al noto designer Valerio Cometti l'interpretazione di questa nuova vision. Da qui nasce “I Limiti”, frutto di un mai gridato virtuosismo manifatturiero che ha portato alla realizzazione di vasi, lampade e sedute.

Il concept dell'intera collezione si basa su due principi guida: la dicotomia di materiali eterogenei per fisica, finitura, lucentezza e provenienza, e la curiosa esplorazione dello spazio al fine di definirne le forme. La morbidezza levigata degli elementi in polimero viene enfatizzata dal contrasto con i piani in marmo che scandiscono lo spazio attorno ai volumi in plastica. Da questo incontro nascono forme che traggono ispirazione dai principi della matematica booleana: sottrazioni, intersezioni ed addizioni diventano ispiratrici di forme inusuali e da scoprire.

In linea con la visione creativa di Valerio Cometti, la collezione “I Limiti” si basa su un concetto semplice e forte, sviluppato con coerenza in tutti i modelli che la compongono, portando grande freschezza al design.

Chi è Tera
Forte di un know-how assimilato in anni di successo, Tera si pone sul mercato come brand rivolto ad assolvere le esigenze del mondo del design e progetto di interni ed esterni, dove le materie plastiche e le lavorazioni assimilabili sono protagoniste. Attraverso il sistema di stampaggio rotazionale Tera libera la progettazione dai rigidi vincoli della geometria e permette di realizzare qualsiasi prototipo, a partire da uno stampo realizzato su misura, con innumerevoli possibilità di finitura superficiale. La progettazione 3D, la prototipazione di oggetti complessi che prima d'ora era possibile realizzare solo a costi proibitivi, diventa con Tera routine quotidiana.

Chi è Valerio Cometti
Valerio Cometti fonda nel 2005 V12 Design, studio di product design con sede a Milano. Ingegnere meccanico, fonda la sua creatività sulle solide basi dell'ingegneria di prodotto, della conoscenza e della manifattura. V12 Design ha stretto importanti collaborazioni con aziende leader nel mondo dell'arredo, dell'elettronica, dell'illuminazione, del caffè, della moda, dell'outdoor, dei media, dell'eyewear. Il team di V12 Design è composto da product designer, graphic designer, architetti, esperti di marketing, ingegneri
di prodotto, web marketing e liberi pensatori.