1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. I vantaggi delle casseforme in polistirolo espanso rivestito

I vantaggi delle casseforme in polistirolo espanso rivestito

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Tali soluzioni consentono di risolvere in modo rapido e completo casi di carpenteria di difficile realizzazione, conciliando praticità e cura del risultato estetico

Le casseforme in polistirolo espanso rivestito trovano largo impiego in tutti quei casi in cui sia necessario donare forme e sezioni complesse al calcestruzzo, anche utilizzando il taglio a controllo numerico. Hanno il vantaggio di risolvere in modo rapido e completo casi di carpenteria di difficile realizzazione, conciliando praticità e cura del risultato estetico.

ARBLOC, piccola ed efficiente azienda in provincia di Treviso, da 25 anni fornisce casseforme per la realizzazione di cornicioni, loculi, colonne, pareti faccia a vista, elementi decorativi rispondendo efficacemente a committenti italiani e stranieri che cercano uno strumento duttile e versatile. Grazie ai prodotti Arbloc l'esecuzione di lavori su disegno, di progetti personalizzati, di forme architettoniche su misura è resa più semplice, mentre l'aspetto estetico del calcestruzzo è caratterizzato invece dal rivestimento e dai rinforzi in vari materiali.

Teatro Cocteau di Menton
Un esempio brillante di come il bagaglio tecnologico e la competenza dell’azienda siano stati indispensabili nella realizzazione di architetture complesse è il Teatro Cocteau a Menton. Qui, il progetto di Ricciotti prevedeva una serie di insenature curvilinee. Al momento della realizzazione, nel 2011, l’Impresa Campenon Bernard Cote D'Azur si è rivolta a ARBLOC per le forme in polistirolo espanso rivestito utilizzate per produrre le 19 speciali "insenature" curve del solaio. Il solaio è caratterizzato dalla presenza di 42 vuoti con la forma di "insenature" curvilinee che risaltano il raccordo con i pilastri perimetrali anch'essi caratterizzati da forme curvilinee.

Scala Hotel Steingenberger di Berlino

Nel 2013 invece, le casseforme di ARBLOC hanno reso possibile la realizzazione dell’elegante scala dell’Hotel Steingberger di Berlino. La scala collega il piano terra al primo piano, per un′altezza totale di circa 6 metri. La leggerezza dello stampo, la facilità d′installazione e, soprattutto, la precisione del taglio dei materiali hanno convinto l′impresa costruttrice Porr Gmbh ad affidarsi a ARBLOC. Questo stampo presenta un′importante novità: dei fori sulle sponde delle alzate per agganciare a carpenteria di legno.

Stazione Danterpieces a Selva di Valgardena

Nel caso della più recente Stazione Danterpieces di Selva di Val Gardena, del 2014, il negativo in polistirolo accuratamente progettato è stato abbinato al cassero ulma.  ARBLOC ha così fornito la cassaforma per dare vita alle straordinarie curve ideate dal progettista. Sul polistirolo sono state poi realizzate le forometrie rinforzate per il passaggio dei tiranti e studiati appositi incastri per garantire una superficie regolare durante la fase del getto.

Grazie ai prodotti ARBLOC, la lavorabilità del calcestruzzo, sapientemente governata, sottende la potenzialità delle casseforme in polistirolo espanso, che per semplicità di carpenteria agevolano la produzione edilizia aumentandone il pregio.