1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il decalogo per risparmiare sulla bolletta energetica estiva

Il decalogo per risparmiare sulla bolletta energetica estiva

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
I consigli giungono da Avvenia, società attiva nel settore della white economy. Con i giusti accorgimenti si può ottenere un risparmio energetico del 45%

Quando il caldo è più intenso, semplici azioni facili da realizzare possono portare ad un risparmio energetico del 45%. Lo sostiene Avvenia, società attiva nel settore della white economy, che ha stilato un decalogo delle raccomandazioni più utili per risparmiare energia durante l'estate.

1) Ridurre il numero di ore in cui è acceso il condizionatore. D'estate è possibile mantenere la casa più fresca chiudendo le finestre nelle ore più calde e scegliendo piante che aiutino ad assorbire il calore. Altro accorgimento è l'utilizzo della funzione di deumidificazione del condizionatore che consente all'apparecchio di lavorare di meno e di rimuovere l'umidità, che è uno dei componenti dell'indice di calore percepito. "In questo modo - sostengono gli esperti di Avvenia - è possibile ridurre del 75% i consumi".

2) Mettere un coperchio sulle pentole quando si cucina e spegnere il forno e i fornelli in anticipo, lasciando che il calore residuo completi la cottura. Utilizzando un coperchio il cibo raggiunge più in fretta la temperatura necessaria e si risparmia energia. Le pentole a pressione sono ancora più efficienti: fanno risparmiare fino al 70%.

3) Sbrinare regolarmente frigoriferi e congelatori. Un frigorifero sbrinato ha un'efficienza energetica maggiore.

4) Usare la lavastoviglie e la lavatrice a pieno carico, lavando il bucato a 30 gradi. "Il 90% dell'energia elettrica consumata da una lavatrice - afferma Avvenia - viene usata per scaldare l'acqua del lavaggio".

5) Non lasciare gli apparecchi elettrici in stand-by
. Un televisore acceso per 3 ore al giorno e lasciato in stand-by per le rimanenti 21 ore consuma altrettanta energia mentre è in pausa.

6) Acquistare solo apparecchi ad alta efficienza energetica.

7) Spegnere le luci quando non sono necessarie.

8) Preferire le pile ricaricabili. Un set di pile ricaricabili ad alta capacità costa circa due volte e mezzo il prezzo delle pile normali, includendo il caricabatterie. Ma dopo 3 ricariche si ammortizza già l'investimento iniziale e si inizia a risparmiare.

9) Installare i doppi vetri alle finestre. A fronte di un piccolo investimento iniziale, con i doppi vetri è possibile risparmiare fino al 70% di energia.

10) Fare la doccia nelle ore meno calde. Facendo la doccia quando fa meno caldo si evita che i vapori producano un aumento dell'umidità e quindi della percezione di calore.