1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il Lazio estende i fondi europei e regionali ai professionisti

Il Lazio estende i fondi europei e regionali ai professionisti

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Tra i potenziali beneficiari ci sono anche i titolari di partita IVA non iscritti ad albi professionali, che abbiano difficoltà o impossibilità di accesso al credito bancario ordinario

C’è un’importante novità per i lavoratori autonomi e i libero professionisti del Lazio, che potranno accedere alle opportunità offerte dai POR FESR e FSE e dai bandi regionali. Il Lazio è la prima Regione ad aver approvato una legge che estende la concessione di contributi finanziati con risorse regionali e fondi europei finalizzati allo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese anche ai lavoratori autonomi titolari di partita IVA. Dopo questo passaggio la Regione è pronta a dare ai lavoratori autonomi lo spazio di cui hanno bisogno e che finora era stato loro negato.

Tra i potenziali beneficiari ci sono anche i titolari di partita IVA non iscritti ad albi professionali, che abbiano difficoltà o impossibilità di accesso al credito bancario ordinario. Il fondo per il micro credito e la micro finanza mette a disposizione 35 milioni di euro per finanziare progetti di autoimpiego e lavoro autonomo.

“Continueremo su questa strada, con l’utilizzo delle politiche attive nel settore delle libere professioni come strumenti in grado di favorire concrete opportunità di lavoro e siamo pronti ad ascoltare tutto quello che i lavoratori autonomi vorranno proporci”, è il commento di Lucia Valente, assessore al lavoro.