1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il Piano Periferie di Torino finanziato da 18 milioni di euro

Il Piano Periferie di Torino finanziato da 18 milioni di euro

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Gli interventi riguarderanno la manutenzione di strade e marciapiedi, di scuole, mercati, parchi e campi sportivi, il bike sharing, l'edilizia popolare e un polo tematico a Parco Dora

Diciotto milioni di euro per progetti di mobilità sostenibile, attività educative e culturali, servizi a sostegno dell'inclusione sociale e welfare nelle periferie di Torino. Il via libera al finanziamento richiesto dal Comune è stato comunicato dal Consiglio dei ministri alla Giunta Appendino.

Ora i progetti contenuti nel piano "AxTO (azioni per le periferie torinesi) 2017-2019", redatto grazie al lavoro di diversi uffici dell'Amministrazione civica, che è stato approvato dalla Giunta comunale e presentato al Governo lo scorso mese di agosto, potranno passare dalla carta alla realizzazione vera e propria.

I 18 milioni di euro di stanziamento statale integreranno altri finanziamenti per un budget complessivo, tra investimenti pubblici e privati, di 41 milioni di euro. Fondi che dovranno dare corpo a progetti di riqualificazione urbana per assicurare, ad ogni quartiere, la concreta possibilità di valorizzare la propria offerta in termini di capacità di attrazione e di contribuire allo sviluppo di una città più omogenea ed equilibrata, fanno sapere da Palazzo Civico.

Gli interventi riguarderanno la manutenzione di strade e marciapiedi, di scuole, mercati, parchi e campi sportivi, il bike sharing, l'edilizia popolare e un polo tematico a Parco Dora, per citare i principali.