1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il WWF dichiara che il Brasile deve allineare la sua politica ad un crescente rischio climatico

Il WWF dichiara che il Brasile deve allineare la sua politica ad un crescente rischio climatico

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Mentre il nuovo panel sui cambiamenti climatici sottolinea la gravità dei cambiamenti climatici, il WWF invita il governo brasiliano a rispondere con politiche che riducano i danni legati al clima


Il primo Rapporto Nazionale di Valutazione emerso durante  la conferenza tenutosi  in Brasile sui cambiamenti climatici questa settimana, ha evidenziato come le regioni amazzoniche più calde e secche stiano andando incontro a pressioni crescenti, rischiando di incorrere in gravi problemi nel caso in cui non si riuscisse a frenare la deforestazione.

La maggior parte delle zone in Brasile soffrirà a cause di condizioni climatiche più secche, mentre le aree costiere più a sud che includono la maggior parte dei centri abitativi affronteranno un clima più mite, più umido e più variabile. Si prevede che cresceranno gli eventi climatici estremi.

“Con gli impatti già subiti e tutte le predizioni di un imminente peggioramento, è imperativo che il governo brasiliano prepari una risposta al cambiamento climatico” ha detto Carlos Rittl, capo del Programma Climate Change and Energy del WWF del Brasile. “Mentre il nostro paese è sottoposto ad una minaccia crescente, la politica brasiliana rivolta al clima è incoerente e mal gestita, spezzata in diversi dipartimenti a livelli multipli del governo”

“Nonostante i progressi degli ultimi anni, l’agenda climatica brasiliana è ancora poco sviluppata e non coinvolta nei programmi di sviluppo del paese”.

“Ad esempio, il Brasile ha un potenziale immenso di energie rinnovabili a basso impatto ambientale, come l’eolico, il solare e le biomasse. Ciò nonostante, stiamo utilizzando il 70% dei nostri investimenti disponibili per l’energia da qui al 2020 nell’energia da combustibili fossili. Inoltre, il governo brasiliano ha investito 46.6 miliardi di dollari tra il 2011 e il 2012 in agricoltura e allevamento (responsabili nel 2010 del 35% delle emissioni del Brasile), ma ha destinato solo 1.5 miliardi di dollari all’agricoltura a basso uso di carbonio”.

Il capo dell’iniziativa del WWF Clima Globale e Iniziativa Energetica, Samantha Smith ha detto: “i problemi sono chiari, e il bisogno di agire è ancora più chiaro. La campagna globale del WWF “Prendi il tuo potere” è diretta a spostare i flussi investiti dai combustibili fossili alle energie rinnovabili. Il Brasile è in una posizione ideale per dare vita a questo cambiamento e per rivolgersi ad un futuro più pulito e più sicuro”.