Solar Ventures, una fra le aziende leader in Italia nel settore della produzione di energia fotovoltaica, ha inaugurato un nuovo impianto solare a terra.
La sede prescelta è stato il comune di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, che, su una superficie di 2,5 ettari di terreno, ha visto nascere il parco solare chiamato “Le Vigne”, inaugurato, per l’appunto, solamente nel pomeriggio di lunedì 26 maggio, sebbene fosse in funzione già da marzo 2008.
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza del presidente della provincia di Arezzo, Vincenzo Ceccarelli, si è conclusa con il taglio del nastro da parte del sindaco di Sansepolcro, Franco Polari.
Insieme a loro non poteva mancare Michele Appendino, Amministratore delegato di Solar Ventures, che ha tracciato un chiaro profilo del progetto toscano: “l’impianto “Le Vigne” è stata una bella prova per Solar Ventures. A differenza degli altri nostri grandi impianti a terra, la struttura si inserisce in un contesto collinare e abbiamo fatto del nostro meglio per ridurre al minimo l’impatto ambientale, utilizzando delle strutture portanti in micropali e avendo lavorato molto sulle opere di mitigazione. In prossimità dell'impianto è in costruzione un’area residenziale che beneficerà dell’energia fotovoltaica prodotta”.
L’impianto di Sansepolcro è composto da 3.708 moduli in silicio monocristallino che dovrebbero produrre ogni anno una quantità di energia pulita pari a 747.708 kWh, sufficiente a coprire il fabbisogno di 250 famiglie, ottenendo un risparmio di emissioni annue di anidride carbonica pari a 39.560 Kg, quantità equivalente a 35 mila alberi piantati.
Solar Ventures, tenendo fede alla propria filosofia di azione, grazie a un team di professionisti ed esperti nell’ambito delle fonti rinnovabili, segue ogni singolo progetto nel dettaglio, accompagnando ogni fase, dallo screaning per la ricerca dei siti dove installare gli impianti, allo sviluppo dei progetti, alla realizzazione degli impianti solari, fino alla gestione degli stessi.
Fino ad oggi l’azienda ha realizzato impianti per un totale di circa 3 MWp, impianti che, se non ancora attivi, sono nella loro fase finale di costruzione in Sardegna, Puglia, Piemonte e Toscana.
Grazie alle numerose attività e all’esperienza accumulata negli anni, Solar Ventures è attualmente tra le aziende più dinamiche nel mercato nazionale del fotovoltaico, con previsioni future di crescita e ampliamento degli impianti fino a 50 MWp nel corso del biennio 2008-2009.
Il nuovo impianto solare toscano arriva, come detto, dopo quello realizzato a Casalnoceto, in provincia di Alessandria, entrato in funzione a fine 2007. L’impianto “Stringa” – questo è il nome della sede piemontese – era stato realizzato grazie agli incentivi erogati con i primo “Conto Energia” introdotto in Italia nel 2005, strumento che aveva consentito un inizio di sviluppo del settore delle energie rinnovabili.
L’impianto “Stringa” ha una potenza di picco pari a 450 kWp, avendo come obiettivo quello di mettere in rete tutta l’energia prodotta. È posizionato su un terreno agricolo non coltivato, con i moduli fotovoltaici fissati a strutture di sostegno in alluminio aventi esposizione verso Sud.
L’impianto è stato progettato per poter soddisfare le richieste di impianti superiori a 50 kW, con rendimento complessivo di impianto superiore del 77%; con tali caratteristiche, la producibilità di tale impianto è stimata essere pari a circa 500 mila kWh/anno.
La tecnologia fotovoltaica è la più “ecologica” tra le fonti rinnovabili, così che i benefici ambientali derivanti dall’utilizzo di tale tecnologia sono davvero numerosi: zero emissioni inquinanti in atmosfera, zero emissioni inquinanti nel suolo, nessuna produzione di rifiuti, strutture completamente rimovibili, sistema modulare e di dimensione scalabile, e la richiesta di una manutenzione limitata.