1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La Linea guida dei periti per redigere il Fascicolo del fabbricato

La Linea guida dei periti per redigere il Fascicolo del fabbricato

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’opportunità di dotarsi di uno strumento fondamentale per una corretta e programmata opera di prevenzione e di manutenzione nel tempo

È pensabile acquistare un frigorifero senza il relativo libretto di uso e garanzia? No. Però si continuano a comprare le abitazioni senza sapere nulla di cosa c’è dentro, di quale sia lo stato degli impianti o di cosa sono fatti i muri.

Proprio a questa asimmetria informativa cerca di rispondere la nuova Linea guida “Il fascicolo del fabbricato. Per una cultura della prevenzione e della sicurezza integrata” realizzata dalla commissione Fascicolo del fabbricato istituita all’interno del Consiglio nazionale dei periti industriali.

Il documento punta, infatti, principalmente ad un obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’opportunità di dotarsi di uno strumento fondamentale per una corretta e programmata opera di prevenzione e di manutenzione, nel tempo, di tutti i fabbricati.

Il testo contiene, quindi, una breve descrizione del Fascicolo del fabbricato, dei compiti a cui è chiamato ad assolvere, e del suo ruolo determinante ai fini della prevenzione e perciò della sicurezza.