1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Legambiente con Rete Irene per la riqualificazione energetica

Legambiente con Rete Irene per la riqualificazione energetica

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
“Dobbiamo e possiamo rispondere alla sfida della riduzione dell’inquinamento dell’aria e delle emissioni di carbonio derivanti non solo dai mezzi di trasporto, ma anche dagli edifici”

Legambiente è da tempo a fianco di Rete Irene (Rete di Imprese per la Riqualificazione ENergetica degli Edifici) nella promozione di stili di vita orientati alla riduzione dell’impatto ecologico, convinta che la lotta al cambiamento climatico parta innanzitutto dalla consapevolezza che anche l’azione del singolo abbia effetti sull’ambiente circostante: dobbiamo e possiamo essere in grado di rispondere alla sfida della riduzione dell’inquinamento dell’aria e delle emissioni di carbonio derivanti non solo dai mezzi di trasporto, ma anche dagli edifici.

In Italia la spesa pro capite per il riscaldamento della casa è il 50% più alta rispetto alla media europea e le emissioni primarie di particolato prodotto da impianti domestici e condominiali sono tre volte superiori a quelle dei trasporti. Riqualificare le proprie case significa risparmio, benessere e riduzione dell’impatto ecologico.

Un anno fa, grazie alla collaborazione con Rete Irene, abbiamo effettuato un sondaggio per verificare se i cittadini sapessero il significato di “classe A” per un edificio. Ci siamo resi conto che c’è ancora tanto lavoro da fare anche tra gli addetti ai lavori, ma è possibile anche cogliere molte opportunità. Riqualificare gli edifici permette non solo un risparmio economico, ma anche la riduzione delle emissioni climalteranti e conseguentemente l’aumento del benessere dei cittadini.

L’obiettivo che Legambiente condivide con Rete Irene è migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti attraverso un percorso volto alla riqualificazione energetica integrata sia dell’involucro sia degli impianti, al fine di rivalutare il patrimonio edilizio esistente, evitare ulteriore consumo del suolo, migliorare il comfort abitativo e rilanciare l’economia locale. Il cambiamento parte già dalle case in cui viviamo, affinché il nostro sia un abitare consapevole.