1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Meccanica italiana: fiducia nel 2015 (+1%) per produzione ed export

Meccanica italiana: fiducia nel 2015 (+1%) per produzione ed export

Servizi per aziende di
5/5
votato da 1 persone
Presidente ANIMA Caprari: Grecia e Russia fattori destabilizzanti. L’incertezza politica mina l’economia reale. Sorpresa export USA (+19,9%) prima destinazione della Meccanica italiana nel 2014

Segno positivo davanti alle cifre della meccanica italiana che chiude l’anno 2014 con un +0,5%. Gli imprenditori di ANIMA hanno esternato una maggior fiducia che ha trovato corrispondenza nel +1% indicato dalle previsioni 2015. La produzione ammonta a 43,5 miliardi di euro nel 2014 e toccherà i 44 miliardi nel 2015 secondo le stime dell’Ufficio Studi ANIMA.

Se si considera l’indice della produzione dell’industria meccanica, si registra un andamento stabile rispetto al 2013 mentre per il 2015 si preannuncia un lieve incremento.
La produzione è destinata per il 59% all’export. Le imprese meccaniche hanno esportato 25,6 miliardi nel 2014 (+1,8% rispetto al 2013), cifre che conosceranno un incremento nel 2015 con circa 26 miliardi pari a +1,6% rispetto all’anno precedente (Fonte Ufficio Studi ANIMA).

La meccanica ha vissuto un buon inizio dell’anno. - afferma il Presidente Alberto Caprari - Le azioni della BCE hanno certamente rassicurato i mercati e la liquidità presente è stata una linfa nuova per l’economia reale. Possiamo affermare che nel 2014 si è fermata la recessione ma non è possibile definire come vera ripresa questi primi segni positivi. Purtroppo oggi l’incertezza politica mina fortemente l’economia reale. In primis la situazione greca desta molta preoccupazione. L’Eurozona è un’area fondamentale per la meccanica italiana che esporta in UE il 39% del fatturato complessivo. L’export è ancora il faro nella tempesta per la meccanica e non possiamo rischiare una destabilizzazione dell’Eurozona”.

Le esportazioni oltre i confini dell’Unione europea presentano cifre sorprendenti verso gli Stati Uniti, verso cui abbiamo venduto meccanica italiana per circa 2,4 miliardi di euro (+19,9% rispetto al 2013), grazie anche al deprezzamento dell’euro. - commenta il Presidente Alberto Caprari - Tale cifra è indicativa, ma pur sempre un’evidenza: le nostre imprese hanno potenziato il mercato americano a fronte delle misure restrittive verso la Russia. Le sanzioni, difatti, sono ampiamente nocive per il nostro settore che verso la Russia, dal 2010 al 2013, aveva tracciato un trend positivo in crescita costante. Solo nel 2014, invece, abbiamo perso circa 70 milioni (-9% rispetto all’anno precedente), un calo che si aggraverà nel 2015. Guardiamo con forte preoccupazione tale situazione che danneggia in particolare le eccellenze italiane dell’Oil&Gas e del comparto energia , ampiamente rappresentate da ANIMA. - conclude Caprari - Chiediamo al Governo di continuare a lavorare sul fronte delle relazioni internazionali, perché a gennaio 2016 vi sia una evoluzione positiva per le nostre imprese”.

Per parte sua ANIMA, durante il Business Forum Kazakistan-Italia ad Expo2015 con il Presidente della Repubblica Nursultan Nazarbayev e il Primo Ministro Matteo Renzi, ha sottoscritto due Memorandum di collaborazione con l’Agenzia statale per lo sviluppo del local content, NADLoC, con l’Associazione Kazaka dell’Industria Meccanica (ALE) e con la Municipalità di Astana alla presenza del Vice Sindaco Nurali Aliyev per sviluppare ulteriormente le tante opportunità di business che offre questo grande Paese al centro dell’Asia  tra i primi produttori di Grano e Gas del mondo.

ANIMA rappresenta sempre di più uno degli esempi più importanti e positivi per l’export manifatturiero - commenta il Presidente Alberto Caprari. - La Federazione difatti favorisce e agevola le esportazioni della meccanica. Siamo particolarmente orgogliosi di avere un legame di collaborazione ancora più forte e articolato con le Autorità del Kazakistan, che ospiteranno nel 2017 il prossimo Expo Internazionale dal titolo ‘Future Energy’. La meccanica è in prima linea sulle tematiche tecnologiche legate all’energia. Invito il Governo Italiano a rendere sempre più familiare il tema dell’efficienza energetica in particolare favorendo l’impiego di tecnologie e competenze, ben presenti sul nostro territorio, che uniscono alta efficienza, affidabilità e fonti rinnovabili”.

La meccanica si conferma uno dei settori di punta della manifattura italiana, nonché la forza trainante del nostro commercio estero, dando inoltre un contributo determinante alla bilancia commerciale - dichiara Marco Fortis, Direttore Fondazione Edison. - Basti pensare che tra il 2002 e il 2014 l’export totale di macchine e apparecchi meccanici* è salito da 50,4 a 81,4 miliardi di euro, con un incremento di ben 31 miliardi. Nel 2014, la bilancia commerciale italiana con l’estero di macchine e apparecchi è stata di ben 55 miliardi di euro, la terza migliore al mondo”.

(* in base alla Classificazione standard internazionale del commercio è riconducibile a 4 voci e comprende tutti gli apparecchi e le macchine ad esclusione degli elettrodomestici).