1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. ‘Noi Italia’ fa il punto sul settore energetico italiano

‘Noi Italia’ fa il punto sul settore energetico italiano

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Secondo l’analisi Istat, il nostro Paese si caratterizza per la forte dipendenza dai mercati energetici esteri e per la consistente quota di energia elettrica prodotta da fonte termoelettrica

Istat ha presentato l’edizione 2016 di“Noi Italia, 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”, che offre una selezione di indicatori statistici che spaziano dall’economia alla cultura, al mercato del lavoro, alle condizioni economiche delle famiglie, alla finanza pubblica, all’ambiente, mettendo in luce le differenze regionali che caratterizzano il Paese e la sua collocazione nel contesto europeo.

Questa edizione è stata profondamente rinnovata per renderla più accessibile e più facile nella consultazione. Gli oltre 100 indicatori, ora distribuiti in sei macro aree e 19 settori, possono essere consultati in modo interattivo attraverso strumenti di visualizzazione grafica, con la possibilità di esportare i grafici sui propri siti internet. Per ciascun settore è possibile approfondire i diversi aspetti grazie alle Info disponibili e scaricare i dataset. È inoltre possibile acquisire l’intera base dati utilizzando l’icona Download dati presente nella homepage del sistema.

Particolarmente interessanti gli indicatori relativi al settore energetico
, che ha un ruolo determinante nello sviluppo economico sostenibile di un paese, sia per quanto riguarda la disponibilità delle fonti, sia per l'impatto sull'ambiente. L'Italia si caratterizza per la forte dipendenza dai mercati energetici esteri e per la consistente quota di energia elettrica prodotta da fonte termoelettrica.

Nel 2014, si assiste ad una diminuzione sia dei consumi elettrici che della produzione lorda di energia elettrica. In particolare i consumi sono pari a 4710,3 kWh per abitante (-3% circa rispetto al 2013), facendo registrare i valori più bassi degli ultimi 12 anni. La produzione lorda di energia elettrica riporta un valore pari a 46 GWh per 10 mila abitanti, in lieve flessione rispetto al 2013.

Nell'ambito della strategia europea per la promozione di una crescita economica sostenibile, lo sviluppo delle fonti rinnovabili rappresenta un obiettivo prioritario per tutti gli Stati membri. Secondo quanto stabilito dalla direttiva 2009/28/CE, nel 2020 l'Italia dovrà coprire il 17 % dei consumi finali di energia mediante fonti rinnovabili.

Per quanto riguarda il solo settore elettrico, nel 2014 complessivamente la produzione lorda elettrica da fonti rinnovabili è aumentata ed è cresciuta anche la sua incidenza sul consumo interno lordo di energia elettrica. In particolare, la quota del consumo interno lordo di energia elettrica coperta da fonti rinnovabili è pari al 37,3 % e presenta un incremento di 3,6 punti percentuali rispetto al 2013.

Clicca qui per ulteriori informazioni.