1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nordhaus propone il nuovo pannello legno e argilla

Nordhaus propone il nuovo pannello legno e argilla

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Per chi vuole il massimo in termini di materiali naturali e di benessere

Nordhaus propone un prodotto davvero innovativo per realizzare edifici in legno, il pannello massiccio bio esente da colle che utilizza l’argilla come regolatore di umidità.

Con questa soluzione si uniscono i vantaggi del legno a quelli dell’argilla. La struttura leggera di legno dall’ottimo isolamento termico si combina così alla massa termica dell’argilla, garantendo un elevato benessere ambientale poiché l'argilla è un regolatore naturale dell'umidità.

Questo pannello sposa appieno  i temi dell’efficienza energetica oltre che a quelli del vivere in un clima abitativo eccellente.
prodotti naturali e a pregiati materiali da costruzione ecocompatibili si uniscono per dare forma ad una soluzione perfetta per chi vuole il meglio in termini di comfort ed eco compatibilità.

L’argilla utilizzata al posto del cartongesso sulle superfici interne delle pareti garantisce un aumento dello sfasamento termico della parete rallentando il passaggio del calore all'interno dell'edificio durante la stagione estiva, inoltre questo materiale ha un'elevata capacità di riportare entro limiti più confortevoli l'umidità all'interno dell'abitazione. In pratica l'intonaco in argilla durante la stagione calda tende ad assorbire l'umidità in eccesso. L'esatto contrario accade nella stagione invernale quando l'intonaco interno rilascia umidità.  L’argilla, materiale naturale da costruzione, migliora significativamente il comfort abitativo interno.

L’atmosfera abitativa che si ottiene adoperando questa tipologia di pannelli è quindi confortevole ed estremamente naturale.


Esempio di Parete in Legno Massiccio Bio Esente da colle

Si propone un esempio di parete composta esclusivamente di legno massiccio, realizzata con tavole disposte a strati incrociati, che vengono unite tra loro da cavicchioli in legno di faggio senza l'uso di colle o chiodi.
La tenuta al vento viene garantita da una membrana in tessuto di cellulosa e lana.
Questa tecnologia è totalmente naturale e priva di possibili materiali inquinanti e non traspiranti. La salubrità dell'edificio viene quindi estremizzata e comporta una conseguente serie di accorgimenti e vincoli costruttivi che siano coerenti con la filosofia intrapresa.
Inoltre accumula calore e non si carica elettrostaticamente.
Il supporto per l'argilla è una stuoia di canne palustri unite tra loro.

Ad una analisi della stratigrafia del pannello ritroviamo:

1- Struttura portante a strati incrociati
2- barriera anti vento
3- controparete realizzata con argilla
4- cannucciato di sostegno
5- cavicchi di faggio
            
SPESSORE TOTALE PARETE: 32 cm            
TRASMITTANZA TERMICA: 0,192 W/mqK       
SFASAMENTO TERMICO: 9h 50'