1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuovo corso CEI ‘Impianti fotovoltaici e prevenzione incendi’

Nuovo corso CEI ‘Impianti fotovoltaici e prevenzione incendi’

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il Comitato Elettrotecnico Italiano propone un nuovo corso formativo, per la durata di un singolo giorno, riguardo alle pratiche relative alla prevenzione degli incendi negli impianti fotovoltaici


Nel contesto del crescente sviluppo delle fonti rinnovabili e in particolare degli impianti fotovoltaici nel nostro Paese, un aspetto molto importante riguarda la loro sicurezza antincendio. Un impianto fotovoltaico realizzato su un edificio può, infatti, costituire un aggravio del rischio di incendio, anche se progettato e realizzato correttamente.

In Italia, purtroppo, si è riscontrata una forte crescita di casi di incendio associabili ad impianti fotovoltaici realizzati sulle coperture di fabbricati dove si svolgono attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco secondo il D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151. Queste statistiche hanno fatto riflettere sulla necessità di incrementare i controlli e le operazioni di manutenzione, revisione e integrazione degli impianti fotovoltaici esistenti, anche mediante l'installazione di tecnologie innovative.

Per favorire la diffusione delle pratiche relative alla prevenzione degli incendi negli impianti fotovoltaici, il CEI ha messo a punto un nuovo Corso di formazione (codice corso CEI PV–Incendi), la cui prima edizione si terrà il 4/12/2013 presso la sede CEI.

Il corso si rivolge in particolare ai proprietari, progettisti, alle ditte di installazione e di manutenzione di impianti fotovoltaici, ai tecnici degli istituti di credito, delle compagnie di assicurazione e più in generale ai consulenti che si dedicano alle attività di perizia.

Il corso, della durata di una giornata, illustra i criteri di sicurezza previsti dalla Guida CEI 82-25, dalle Linee Guida Vigili del Fuoco e dalla norma VDE 0172 pubblicata recentemente in Germania.

La didattica è supportata dalla proiezione di brevi filmati e fotografie di incendi realmente accaduti che vengono commentati con esempi di installazioni e tecnologie innovative che è possibile adottare al fine di ridurre il rischio di incendio a un valore accettabile, in attesa che vengano immessi sul mercato nuovi dispositivi e sistemi con maggiore sicurezza, garantita da test e prove specificati nelle norme tecniche di prodotto, attualmente in fase di studio.

Per maggiori informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
e-mail: formazione@ceiweb.it
tel. 02-21006.280/281/286/297/318