1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Pavimentazione in gomma antitrauma gettato colato in opera

Pavimentazione in gomma antitrauma gettato colato in opera

Pavimenti e pavimentazione di
5/5
votato da 1 persone
Il colato in opera: una potente innovazione, una tecnica sicura e duratura

Il settore edile, nell’ultimo periodo, ha avuto modo di scoprire quanto sia determinante la tecnica del “colato in opera”, una potente innovazione soprattutto per quanto riguarda la pavimentazione per i parchi giochi, ma anche per tutte le aree pubbliche destinate in maniera particolare al gioco ed al divertimento dei bambini. Questo merito delle particolari caratteristiche, prima fra esse la protezione, senza però escludere il fattore estetico e l’arredo, in quanto permette di creare forme, colori, persino figure 3D da posizionare su superfici cementate o asfaltate che sono di grande impatto per il gioco ludico dei piccoli. Offrendo una vasta gamma di colori ed effetti, la pavimentazione non solo risulta un gioco divertente per i bambini, ma può essere utile a segnalare le diverse aree del parco adibite a diversi utilizzi, anche per distinguere il parco dalla sezione dedicata allo sport. o all’area giochi. Possiamo pertanto descrivere il “colato in opera” come un materiale poroso formato da granuli in gomma e collanti a base poliuretanica che viene mescolato e posato direttamente sul luogo in una soluzione di continuità per mezzo di appositi macchinari. Si compone di due strati, il primo che serve per formare la base, è formato da granuli grezzi di gomma riciclata, il secondo strato invece, quello superiore detto anche di “finitura”, è formato da granuli in gomma di diversi colori che servono a formare il disegno oppure una pavimentazione omogenea a uno o più colori. Grazie a queste peculiari caratteristiche del “colato in opera” è possibile garantire pavimentazioni specifiche ed altamente sicure in ambienti differenti che meglio si prestano a pavimentazioni già esistenti in cemento o asfalto drenante.

E’ possibile utilizzare la tecnica del “colato in opera” anche per altre tipologie di pavimentazioni provvedendo in questo caso, alla disposizione della platea con una pendenza minima dell’1% circa.

questa pavimentazione vanta la totale assenza di barriere architettoniche, quindi risulta idonea anche per l’utilizzo da parte di portatori di handicap. Il rischio di incidenti si annulla perchè è antiscivolo anche in condizioni di fondo bagnato e/o umidità.

 

I vantaggi della gomma colata in opera

La pavimentazione in gomma colata in opera permette di realizzare superfici compatte e continue, atossiche e facili da lavare. Una pavimentazione ideale per i più piccoli perchè li preserva da ogni pericolo.

 

I vantaggi:

-Protezione certificata alla caduta dei bambini
-Area sempre agibile senza limitazioni dovute alle condizioni climatiche
-Superficie permeabile e drenante, resistente al caldo e al gelo -Durevole nel tempo
-Superficie antisdrucciolo ed antiscivolo, lavabile, facile da pulire, igienica
-Non necessita di specifica manodopera -Vasta scelta di colorazioni e personalizzazioni - Nessuna barriera architettonica

 

Posa della pavimentazione e specifiche tecniche

La pavimentazione “colata in opera” è conforme alle normative vigenti (UNI-EN 1177) e viene posata con una gettata unica senza giunture, per dare vita ad una pavimentazione omogenea, in grado di coprire tutti gli spazi, inclusi gli angoli e le estremità. ogni spazio e raggiunge ogni estremità.
Questa tipologia di lavorazione viene realizzato su sottofondo esistente in calcestruzzo, asfalto, o terreno/stabilizzato ben compattato attraverso una prima applicazione di un strato di gomma nera e legante poliuretanico e di un secondo strato di rifinitura di spessore mm 10/15 mm. Il sottofondo, in gomma nera è proveniente dal riciclo di pneumatici pezzatura 2/6 mm. La rifinitura superficiale con pezzatura 1/4 mm può essere realizzata con due differenti tipi di materiale: gomma vergine colorata in massa; oppure granuli in gomma nera riciclata, sminuzzata e poi colorata in superficie (il colore non è applicato sulla superficie del pavimento una volta realizzato, ma è applicato dalle ditte produttrici del granulo sul granulo stesso, giungendo in loco in sacchetti composti da granuli già colorati).

Le colorazioni disponibili in commercio sono varie: rosso mattone, verde, blu, giallo, arancione e rosso fuoco.

 

Consigli utili e avvertenze

E’ bene informare che le pavimentazioni antitrauma in gomma colata sono calpestabili da persone, ma non sono carrabili. Il calpestio con calzature con punte o tacchi molto sottili possono pregiudicare la superficie, oltre che rendere pericoloso il camminamento rendendo l’appoggio del piede instabile. Pur essendo realizzabile anche su terreno/stabilizzato ben compattato, si sconsiglia la realizzazione di pavimentazioni in gomma colata su tale basamento, in quanto col tempo è molto probabile che si verifichino deformazioni superficiali del pavimento dovute a cedimenti limitati del terreno, anche in relazione alle condizioni atmosferiche, soprattutto se non perfettamente compattati.
A differenza di altri tipi di sistema smorza caduta, non può essere spostato né rimosso da personale non addetto, consentendo di ammortizzarne i costi più a lungo negli anni. Se collocato all’ uscita di uno scivolo o sotto un’altalena, in particolare, evita la formazione dell’effetto buca che solitamente tende a crearsi sotto queste strutture, proprio a causa del contatto ripetuto sullo stesso punto. Infine sottolineiamo che è una tipologia di lavorazione altamente insonorizzante e per questo ideale per la realizzazione di parchi collocati nei centri urbani oppure adiacenti ad abitazioni. Il materiale con cui la pavimentazione viene realizzata è assolutamente atossico, derivante da materie prime riciclate e naturali, riciclabile ancora al termine del suo utilizzo.