1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Premio all’Innovazione amica dell’ambiente

Premio all’Innovazione amica dell’ambiente

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
È da ieri disponibile on line il bando di iscrizione all’edizione 2008 del Premio rivolto sia alle imprese pubbliche sia a quelle private

Con la pubblicazione del bando di iscrizione sul sito di Legambiente, è stata ufficialmente aperta l’ottava edizione del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente, dal titolo “Il bello del clima. Efficienza energetica, ecoedilizia e acquisti verdi”, che, come si può intuire, porrà al centro dell’attenzione i temi di grande attualità, quali l’efficienza energetica, l’eco-edilizia e gli acquisti verdi, sia effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni sia dai singoli privati.

Il bando, con il relativo premio finale, infatti, è rivolto a ogni tipo di azienda e impresa, sia pubblica sia privata, ma anche ai centri di ricerca, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini che producono beni o erogano servizi.

Il Premio, nato nel 2001, è oggi alla sua ottava edizione. È stato il primo e unico riconoscimento nazionale assegnato da un’associazione ambientalista – Legambiente - in collaborazione con un ente pubblico - la Regione Lombardia – con la consulenza scientifica di due istituti universitari - il Politecnico di Milano e l’Università Commerciale Luigi Bocconi - e realizzato grazie al supporto della Fondazione Cariplo e della Camera di Commercio di Milano.

Dalla prima edizione ad oggi il premio ha registrato una crescita importante del numero di partecipazioni, superando quota 150 negli ultimi due anni. Nel corso degli anni sono state premiate non solo innovazioni di prodotto, ma anche innovazioni orientate al servizio e al sistema.

In questa edizione 2008 protagonista assoluto sarà il clima, con i riflettori puntati su tutte quelle novità che, attraverso l’ottimizzazione dei consumi energetici, contribuiscono a ridurre le emissioni di gas responsabili dell’effetto serra.

Nello specifico, l’attenzione verrà rivolta a tre ambiti specifici:

Innovazione amica del clima. Per questo settore specifico, verranno privilegiati i prodotti finali negli usi elettrici ed elettronici, con particolare attenzione alle famiglie di prodotti menzionati nel Piano Nazionale per l’Efficienza Energetica 2007, gli impianti a energia rinnovabile, l’integrazione a livello aziendale o territoriale di tecnologie energeticamente efficienti, e gli strumenti e il software gestionale per l’efficienza energetica.

Casa Low Carbon: l’edilizia a emissioni zero. All’interno di questo ambito sono previste due sottocategorie, ovvero la “nuova progettazione e ristrutturazione edilizia” e i “materiali in edilizia”.
Questo argomento è rivolto a tutte le innovazioni progettuali – dagli edifici realizzati o ristrutturati alle componenti, dalle tecnologie alle organizzazioni di servizi – in grado di coniugare l’attenzione per l’ambiente, ovvero bassi consumi energetici, con la cura del design e della vivibilità dell’ambiente costruito.

• Prodotti efficienti per gli acquisti verdi. Questo settore di rivolge ai prodotti che possono contribuire a diffondere efficacemente gli “acquisti verdi” (nell’ambito del progetto europeo GPP, Green Public Procurement) presso le pubbliche amministrazioni. Il criterio guida sarà l’efficienza ambientale, oltre alla capacità di garantire un rapporto decisamente favorevole tra la qualità ambientale e il costo economico dei prodotti.

I vincitori del Premio si aggiudicheranno il logo “Innovazione Amica dell'Ambiente”, la lampadina dalla foglia verde con il “Cigno” di Legambiente, e il simbolo della Regione Lombardia, tutti simboli che per un anno potranno essere esposti sul materiale di comunicazione dell’innovazione vincitrice.

Sul sito Internet www.premioinnovazione.legambiente.org è possibile consultare le schede tecniche degli oltre 1000 progetti candidati nelle passate edizioni.
L’iscrizione è gratuita, e le domande di partecipazione, corredate dalle schede tecniche, dovranno essere compilate direttamente sul sito e inviate entro il 31 agosto 2008.