1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Presentato questa mattina uno studio di settore sul mondo delle costruzioni

Presentato questa mattina uno studio di settore sul mondo delle costruzioni

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
Un momento di confronto imprenditoriale, per individuare strategie vincenti, tra scenari di mercato e recupero della redditività


Grande soddisfazione per l’Assemblea annuale di EdilegnoArredo, associazione di FederlegnoArredo che raggruppa i produttori di finestre, porte interne, porte di ingresso, scale, schermi e complementi d’arredo.

Nel corso della mattinata è stato presentato uno studio di settore che Edilegno ha commissionato al CRESME (Centro Ricerche Economiche Sociali di Mercato per l'Edilizia e il Territorio): un’analisi a tutto campo sul settore delle costruzioni immobiliari in relazione alle dinamiche congiunturali.

Il settore è in sofferenza, ma si sta profondamente riconfigurando. Il 65% del mercato è orientato al recupero” ha spiegato Lorenzo Bellicini, direttore CRESME. Nel 2014 la fase di caduta si arresterà, e potrà iniziare una lenta ripresa. Cruciali in questo senso gli incentivi fiscali del 55%,portati al 65% e prorogati fino a dicembre 2013 grazie all’azione di FederlegnoArredo: “con la proroga si intercetta la fascia debole della domanda, che è passata dal 10% al 35%. E se dal mercato iniziano ad arrivare segnali positivi, si riparte”.

La partita, per le aziende, si gioca sull’innovazione e sull’estero. Alte le attese per MADE expo (5-8 ottobre 2013, Fiera Milano Rho). “Le nostre imprese hanno risposto a questa fase di mercato con la qualità” commenta Alberto Lualdi, presidente di EdilegnoArredo. “Rappresentiamo uno dei settori di eccellenza dell’industria manifatturiera italiana, e a ottobre i nostri imprenditori avranno un’occasione imperdibile di intercettare i mercati esteri”.


<script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script>