1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Renzi rilancia il Ponte sullo Stretto: il Governo è pronto

Renzi rilancia il Ponte sullo Stretto: il Governo è pronto

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Parlando a imprenditori, economisti e politici riuniti alla Triennale di Milano per i 110 anni di Salini-Impregilo, il premier ha definito il Ponte una sfida in positivo lanciata in modo provocatorio

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, come riporta l’agenzia di stampa Askanews, "sfida" gli imprenditori sul Ponte sullo Stretto di Messina: "Noi siamo pronti: abbiamo dimostrato che poche cosa ci fanno paura. Se voi siete in grado di portare le carte e sistemare ciò che è fermo da dieci anni, noi lo sblocchiamo".

Parlando ad una platea di imprenditori, economisti e politici riuniti alla Triennale di Milano per i 110 anni di Salini-Impregilo, Renzi ha voluto lanciare quella che ha definito "una sfida in positivo" lanciata in "modo provocatorio": "Completare il grande progetto di quella che Delrio chiama la Napoli-Palermo, per non chiamarla Ponte sullo Stretto, ma che è di fatto il collegamento tra Napoli e Palermo, in un'operazione che non soltanto porta centomila posti di lavoro, ma che sia utile. Perché serve una struttura che sia in condizione di togliere la Calabria dall'isolamento nel quale si trova e di consentire di avere una Sicilia più vicina e raggiungibile".

Renzi ha affermato che "finite le riforme, si può tornare a progettare il futuro". E in particolare, occorre "concludere le grandi opere", ma non solo. "Come si fa a ripartire? Dai piccoli lavori di tutti i giorni - ha detto Renzi - Anche sulle realtà locali, non solo sui grandi progetti", a partire, ad esempio, dal trasporto ferroviario locale.