1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Roma: inaugurata la prima Scuola SuperSostenibile!

Roma: inaugurata la prima Scuola SuperSostenibile!

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
La struttura realizzata dall’azienda Wolf Haus è caratterizzata da innovativi elementi di eco sostenibilità e riconosciuta come progetto di eccellenza da Legambiente

È nato il primo edificio di una nuova generazione di edilizia scolastica. Una vera “scuola che fa scuola”. Il nuovo Polo per l’Infanzia 0-6, situato a Trigoria a 500 metri dal Policlinico Universitario Campus BioMedico, assume una funzione faro per tutto il nostro Paese.

La struttura di 1.700 mq per 200 bambini (servizio aziendale e apertura al quartiere) realizzata dall’azienda Wolf Haus, leader nella costruzione di edifici altamente performanti con struttura in legno, è caratterizzata da innovativi elementi di eco sostenibilità e riconosciuta come progetto di eccellenza da Legambiente (XVI Report Ecosistema Scuola del dicembre 2015), grazie ai particolari elementi costruttivi ed alla qualità progettuale.

Il 19 novembre 2015, in occasione dell’inizio dei lavori e della cerimonia di posa della prima pietra, era stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa “Carta dell’eco-sostenibilità per l’edilizia scolastica e i servizi all’infanzia” e, dopo soli sei intensi mesi, il 21 aprile 2016 sono terminati i lavori e completati l’Asilo nido e la Scuola materna.

Il Polo dell’Infanzia potrà contare su un innovativo modello educativo, mirato a facilitare la conciliazione famiglia-lavoro tramite l’apertura 12 mesi all’anno con orari flessibili dalle ore 7 alle 19.30.

Alla giornata inaugurale, assieme a tutti gli Enti partner del progetto, sono intervenuti il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Commissario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, il Presidente del Municipio Roma IX EUR Andrea Santoro e il Commissario dell’Ente regionale RomaNatura Maurizio Gubbiotti.

<iframe src="https://www.youtube.com/embed/zWL-ZaHKOg4" frameborder="0" height="315" width="560"></iframe>