1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Soffitti Armstrong Building Products per il presidio ospedaliero di San Donato Milanese

Soffitti Armstrong Building Products per il presidio ospedaliero di San Donato Milanese

Sistema tetto di
5/5
votato da 1 persone
I controsoffitti metallici F-L 601 a doghe sono stati utilizzati per la finitura dei corridoi e dei locali di servizio, mentre la soluzione Clip-In s’è rivelata ideale per ambulatori, reparti e aule didattiche


F-L 601 a doghe con cornice perimetrale di appoggio e il Clip-In a pannelli quadrati sono le soluzioni metalliche per controsoffitti di Armstrong Building Products - azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici - che, grazie alle loro elevate proprietà tecniche e funzionali, hanno contribuito a soddisfare le necessità della Committenza di rendere conforme il Corpo E del nosocomio di San Donato Milanese alle più recenti normative in tema di sicurezza, igiene ed impiantistica.

Il Policlinico San Donato è uno dei migliori esempi di architettura ospedaliera italiana, con un alto livello di specializzazione nel settore cardiologico, nel quale vanta servizi di assistenza ospedaliera di eccellenza ed un forte impegno scientifico e didattico delle equipe mediche e chirurgiche, tanto da essere riconosciuto, dal Ministro della Salute, come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) per lo studio e la cura delle “Malattie del cuore e dei grandi vasi nell’adulto e nel bambino”.

L’intervento, rientra all’interno di un progetto più ampio di ristrutturazione e riorganizzazione dell’intero complesso ospedaliero che ha lo scopo di adeguare la struttura ai requisiti per l’accreditamento e, al contempo, accrescere la sua capacità di rispondere, in modo tempestivo, alla maggior domanda di prestazioni ambulatoriali, di ricovero ed emergenza. Costituito da una superficie di circa 40.000 m2, il polo è composto da cinque corpi di fabbrica collegati ed integrati tra loro e da una struttura adiacente dedicata interamente alla ricerca scientifica. In tal senso, al fine di garantire la normale conduzione delle attività sanitarie, si è scelto di suddividere il cantiere in lotti, attivati con tempistiche differenti, per procedere con gradualità nell’esecuzione.

Il Corpo E, collegato funzionalmente al blocco principale A, è un edificio di due piani fuori terra. I lavori prevedono l’intera riorganizzazione funzionale degli spazi interni al fine di ospitare, oltre agli studi medici ed ai locali di servizio, anche nuovi reparti ed impianti, come la Risonanza Magnetica Nucleare, la Dialisi e l’Osmosi. In tale contesto, i controsoffitti metallici di Armstrong Building Products F-L 601 a doghe, con cornice perimetrale di appoggio, sono stati utilizzati per la finitura dei corridoi e dei locali di servizio, mentre la soluzione Clip-In, con elementi di dimensione 600mmx600mm, con orditura completamente nascosta, si è rivelata ideale all’interno degli ambulatori medici, dei reparti e delle aule didattiche.

Il loro design lineare ha contribuito a realizzare finiture indoor di elevata qualità, conferendo agli spazi un appeal pulito ed omogeneo garantendo, al contempo, ottime prestazioni in termini di comfort acustico, risparmio energetico, sicurezza, facilità di accesso agli impianti e igiene.

I controsoffitti metallici di Armstrong Building Products sono facilmente lavabili con i disinfettanti comunemente utilizzati in ambito sanitario e rispettano le norme anche per l’applicazione nelle camere bianche. Testate per la reazione al fuoco in conformità agli standard europei, molte soluzioni metalliche dell’Azienda rientrano, infatti, in classe A1 secondo la norma EN 13501-1.

In aggiunta, la facilità di apertura degli elementi del soffitto permette di accedere, in modo semplice e veloce, agli impianti installati nell’intercapedine per la loro manutenzione. In tal senso, i pannelli Armstrong Building Products presentano anche un’elevata resistenza agli urti, a garanzia della massima durabilità nel tempo. Infine, garantiscono una riflessione della luce fino a circa l’85% a vantaggio di un maggior risparmio energetico.

Alessandro Buldrini, Country Sales Manager di Armstrong Building Products, dichiara: “L’intervento eseguito presso il nosocomio di San Donato rappresenta per noi un’ulteriore referenza in un settore complesso come quello Ospedaliero caratterizzato, vista la particolarità dell’attività svolta, da stringenti normative. In tal senso, le nostre soluzioni, oltre a rispondere perfettamente ai più importanti stardard europei, offrono prestazioni acustiche eccellenti. Negli ambienti ospedalieri, infatti, il controllo del rumore riveste un ruolo di cruciale importanza per assicurare agli ospiti una degenza confortevole, nel massimo rispetto della privacy e al personale della struttura un luogo di lavoro silenzioso in cui trovare la giusta concentrazione per garantire prestazioni di elevata qualità”.