Oltre 650 espositori tra diretti e rappresentati, 45.000 mq occupati, un calendario ricco di appuntamenti e di convegni. Questi i dati di SOLAREXPO e GREENBUILDING, i due eventi su energie rinnovabili ed efficienza energetica che si terranno dal 15 al 17 maggio prossimi in Fiera a Verona.
Superando qualsiasi prospettiva di crescita, SOLAREXPO & GREENBUILDING vedono a oggi un aumento dell’area pari al 60% rispetto all’edizione 2007, imponendosi così in maniera definitiva come due eventi leader del settore in Italia.
Molte le tecnologie in esposizione: pannelli solari per ridurre i costi di riscaldamento e di acqua calda, pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica, impianti di riscaldamento radiante a parete o a pavimento per un uso razionale del calore domestico, riduttori di flusso e rompigetto aereati, caldaie ad alta efficienza, infissi ad elevate prestazioni termiche.
E ancora, eco-materiali, case in legno, LED e impianti di recupero e riciclo delle acque piovane e domestiche.
Tra le novità della prossima edizione spiccano sicuramente POLYGEN e ILLUMINAZIONI.
POLYGEN è l’evento specializzato di SOLAREXPO dedicato ai temi della cogenerazione e trigenerazione che vedrà, oltre ad una area espositiva specifica, un convegno nazionale per approfondire il quadro normativo dettato dal D.Lgs. 20/2007, le nuove regole per l’allacciamento e lo scambio, l’evoluzione della normativa tecnica, le reali opportunità del mercato.
GREENBUILDING inaugura invece ILLUMINAZIONI, lo showroom dedicato a tecnologie, applicazioni e materiali innovativi per l’efficienza energetica e l’architettura sostenibile. L’idea di fondo è che tecnologie da sempre viste solo nel loro utilizzo pratico abbiano pienamente diritto a essere considerate anche sotto una luce nuova. Il nome stesso da una parte fa riferimento ai fasci di luce che colpiranno le tecnologie, quasi fossero delle opere d’arte, dall’altra richiama l’idea di un percorso “illuminante” per il visitatore, un percorso in grado di far vedere le soluzioni per una nuova cultura del progettare e del costruire. Il tutto in un’ambientazione elegante e discreta.
Oltre alla parte espositiva, i due eventi proporranno un programma convegnistico di assoluto rilievo: dall’immancabile appuntamento dedicato al fotovoltaico, realizzato con il contributo di Sharp, al convegno sul solare termico che vede il contributo di Sonnenkraft, agli appuntamenti specifici sui temi dell’efficienza energetica e dell’architettura sostenibile. A questi si affiancheranno, come di consueto, corsi di formazione che spazieranno dal fotovoltaico al solate termico, dal verde pensile alla termografia.
Per ulteriori info e acquisto biglietti: www.solarexpo.com e www.greenbuildingexpo.eu.