1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Soluzioni costruttive per edifici in legno

Soluzioni costruttive per edifici in legno

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
La nuova pubblicazione, realizzata in collaborazione con l'Università di Trento, va ad arricchire la collana di testi tecnici editi da ROCKWOOL

Continua l'impegno di ROCKWOOL nella creazione di manuali tecnici che possano offrire supporto ai professionisti del mondo delle costruzioni attraverso approfondimenti specifici dedicati ai temi di maggior attualità ed interesse. Infatti, dopo aver trattato il tema delle coperture ad elevate prestazioni e delle facciate ventilate, come trend in continua crescita, ora è il momento delle costruzioni in legno.

Nasce proprio dalla consapevolezza del sempre maggior interesse che tali tipologie costruttive riscuotono sul mercato l'esigenza di realizzare una pubblicazione dedicata alla storia e all'evoluzione degli edifici in legno. Il volume, frutto della fattiva collaborazione tra ROCKWOOL e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento, si apre con un interessante ed approfondito excursus storico sull'uso del legno, il primo e più antico materiale da costruzione, passandone in rassegna le tecniche costruttive utilizzate attraverso lo scorrere dei secoli, dalla preistoria ad oggi.

Nel secondo capitolo si passa invece a trattare il tema del benessere abitativo all'interno delle abitazioni in legno, in termini di comfort termo-igrometrico, di tenuta all'aria e al vento, di isolamento acustico e di resistenza e reazione al fuoco, con i riferimenti normativi e le relative soluzioni.

Focus sui quattro sistemi costruttivi  

Segue, nel terzo capitolo, una sezione dedicata alle quattro diverse metodologie costruttive in legno: pannelli XLam, pannelli intelaiati, nuovo Blockbau e il sistema a travi e pilastri. A ciascun sistema è dedicata una scheda di approfondimento ricca di dettagli tecnici relativi ai principali nodi costruttivi, analisi termoigrometriche e interessanti spunti progettuali.

Il file in formato PDF è disponibile per tutti al seguente link: http://www.rockwool.it/edifici+in+legno