1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sughero Corkpan per il Centro Disabili di San Felice sul Panaro

Sughero Corkpan per il Centro Disabili di San Felice sul Panaro

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Si tratta della prima struttura di questo tipo ad essere rivestita con sughero faccia a vista, soluzione che garantisce durabilità illimitata, costanza delle prestazioni coibenti e assenza di manutenzione

Tecnosugheri - specialista del sughero di qualità per l'isolamento termo-acustico - collabora alla realizzazione del progetto del Centro diurno per disabili di San Felice sul Panaro, fornendo il sughero Corkpan MDFacciata.

Il centro socio-riabilitativo diurno per disabili, che sarà il primo nel suo genere ad essere rivestito con sughero faccia a vista, rappresenta un servizio interamente nuovo per il territorio di San Felice sul Panaro. Il progetto, redatto dall ‘Arch. Mauro Frate, è al momento in corso di realizzazione, con i lavori affidati all’impresa locale Alcide Stabellini srl. Il centro, che sarà inaugurato ad inizio settembre, potrà ospitare fino a 20 disabili seguiti da personale educativo e assistenziale specializzato.

L’opportunità di realizzare la nuova struttura arriva dalle varie donazioni ricevute, tra cui la più significativa è quella della cooperativa sociale KCS caregiver. La realizzazione è prevista con tecniche off-site che utilizzano un sistema costruttivo stratificato a secco, che prevede - per le sue parti strutturali - l'utilizzo di pannelli in legno multistrato a strati incrociati X-Lam.

La costruzione di questo edificio per le attività dell’ASP - Azienda Pubblica di Servizi alla Persona dei Comuni Modenesi Area Nord - si ispira ai paradigmi di sostenibilità, e la sua stereometria è frutto della ricerca di una virtuosa relazione con l'irraggiamento solare. Anche la scelta dei singoli materiali impiegati ha seguito i criteri del corretto rapporto con l’ambiente, premiando materiali con ridotti impatti ambientali, in termini energetici e di smaltimento a fine vita.  

Come testimonia l’Arch. Frate, la scelta dell’abbinamento legno e sughero è strategica anche in questo edificio, sia da un punto di vista strutturale ed energetico, che architettonico, potendo apprezzare la matericità dei due materiali lasciati a vista.

L’obiettivo della progettazione di questo tipo di strutture, racconta l’Arch. Frate - esperto di questo settore e di costruzioni in legno -, è quello di produrre edifici caratterizzati da una elevata durabilità e minimi costi di manutenzione e di gestione, così che le risorse economiche possano essere destinate il più possibile ai fruitori della struttura, ovvero i disabili.

Oltre a offrire un eccellente comfort termo-acustico agli occupanti, il sughero Corkpan MD Facciata, soddisfa, sia i requisiti ambientali, che quelli economici, garantendo una durabilità praticamente illimitata, la costanza delle prestazioni coibenti nel tempo e l’assenza di manutenzione della facciata.

Nel mese di giugno, durante la posa del cappotto in sughero, sarà realizzato un Open-Day in cantiere, dove sarà possibile incontrare l’Arch. Frate ed il team di progetto. Per informazioni sulla data e iscrizioni all’evento, scrivere a eventi@tecnosugheri.it.

Visita la Scheda Azienda di Tecnosugheri su GuidaEdilizia.
Visita il sito di Tecnosugheri.