1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Tecnosugheri finalista all'8° edizione del Premio Sviluppo Sostenibile

Tecnosugheri finalista all'8° edizione del Premio Sviluppo Sostenibile

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Tecnosugheri sarà protagonsita di due prestigiosi eventi a Ecomondo 2016: la premiazione al Premio Sviluppo Sostenibile e l’intervento al convegno di Legambiente "100 materiali per la nuova edilizia"

Tecnosugheri - specialista del sughero di qualità per l'isolamento termo-acustico - è stata selezionata tra le aziende segnalate per il Premio Sviluppo Sostenibile 2016.

A tre realtà produttive della green economy è stato assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2016, arrivato quest’ anno all’ ottava edizione. Il Premio, cui è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, è promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo - Rimini Fiera, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ed è assegnato a quelle imprese che fanno della qualità ambientale un driver di sviluppo e si sono distinte per la realizzazione di progetti che producono rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, effetti economici e occupazionali positivi e le cui realizzazioni siano facilmente replicabili. I vincitori di questa edizione, individuati all’ interno di tre categorie - edilizia green, energia da fonti rinnovabili, start up della green economy - sono la Fondazione per l’istruzione agraria in Perugia; la Veritas spa di Venezia e Greenrail di Roma. Accanto ai tre vincitori, ci sono altre 27 aziende segnalate (9 per ogni settore) cui verrà consegnata una targa di riconoscimento.

La qualità delle nuove iniziative delle imprese della green economy che partecipano a questo Premio - ha dichiarato il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi - sono una chiara dimostrazione di capacità di innovazione e di potenzialità di sviluppo che non hanno uguali in nessun altro comparto della nostra economia. Chissà cosa riuscirebbe a fare l’Italia se fosse capace di fare sistema con questa straordinaria capacità d’inventiva, di creatività green, anziché deprimerla sottovalutandola e trascurandola”.

Tra le aziende selezionate nella sezione “Edilizia Green” verrà premiata anche Tecnosugheri, per lo sviluppo e la promozione del pannello di sughero CORKPAN MD FACCIATA, valorizzato nella sua doppia funzione di materiale isolante per cappotti e rivestimento di facciata. “Lo slogan ETICO, ESTETICO ed ENERGETICO sintetizza perfettamente il senso di questo premiodato alla nostra azienda per la promozione della cultura del sughero tostato che, ricordiamo, è ancora il solo sughero a tutelare ambiente, committenza e progettisti, vantando marcatura CE e certificazioni ambientali di terza parte”, dice Giacomo Maffezzini - titolare di Tecnosugheri, ringraziando i promotori di questo prestigioso Premio per il gradito riconoscimento.

La partecipazione di Tecnosugheri all’edizione 2016 di Ecomondo si completerà con l’intervento che Andrea Dell’Orto - Responsabile Marketing di Tecnosugheri - terrà al Convegno di presentazione del Rapporto “100 materiali per una nuova edilizia”, organizzato da Legambiente.

In questo scenario, che vedrà tra i relatori anche il Dott. Norbert Lantschner, Tecnosugheri presenterà il caso virtuoso del sughero CORKPAN, analizzandolo dal punto di vista della sostenibilità ambientale, della sicurezza per l’uomo e dell’impatto “non negativo” che l’impiego di un materiale biogenico come il sughero porta al contenimento dell’effetto serra (GWP).

Le due manifestazioni si terranno presso Ecomondo - Fiera di Rimini il 10 novembre. La premiazione si svolgerà dalle 11:00 alle 13:00 presso la Cupola centrale - Hall sud, mentre Il Convegno Legambiente si svolgerà, alla stessa ora, presso la Sala Agorà, Città Sostenibile Pad. B7.

Vai alla Scheda Azienda di Tecnosugheri su GuidaEdilizia.

Vai al sito di Tecnosugheri.