1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Terremoto: entro fine aprile i bandi per 21 edifici scolastici

Terremoto: entro fine aprile i bandi per 21 edifici scolastici

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
I cantieri dovranno avere tempi brevi al fine di consentire l’apertura del prossimo anno scolastico. Per l’affidamento degli appalti integrati è stata elaborata un’apposita deroga al Codice appalti

Il Commissario straordinario per la ricostruzione nelle zone del Centro Italia, Vasco Errani, ha previsto di realizzare, come da programma, 21 scuole antisismiche con la pubblicazione dei rispettivi bandientro la fine del mese corrente e l’aggiudicazione degli stessi entro il prossimo mese di Maggio. I cantieri in opera per la realizzazione degli edifici scolastici avranno tempi brevi, al fine di consentire l’apertura del prossimo anno scolastico 2017-2018.

Per l’affidamento di tali appalti integrati è stata elaborata un’apposita deroga al Codice appalti concessa dal Presidente dell’Anac, Raffaele Cantone. Questi appalti non comportano accorpamenti ma sono gare singole elaborate sulla base di progetti definitivi. Le imprese, in base a questo criterio, elaboreranno un’offerta con il progetto esecutivo.

Sono varie le clausole che verranno inserite nei contratti stipulati dal Commissario Errani con le imprese affidatarie del progetto. In tal senso verrà richiesta alle stesse, prima di ogni pagamento dello Stato avanzamento lavori, la documentazione atta a dimostrare l’assolvimento di tutti gli obblighi legati alla regolarità contributiva e fiscale, che l’azienda deve comprovare tramite Durc o altro documento che attesti l’avvenuto pagamento dei contributi agli enti previdenziali quali Inps, Inail e Cassa Edile. Verranno, altresì, disposti regolamenti che saranno oggetto di confronto sui vari territori, per ciò che concerne l’organizzazione delle mansioni di lavoro e l’espletamento delle stesse anche negli orari notturni.