1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Terremoto: il giusto equilibrio tra sburocratizzazione e legalità

Terremoto: il giusto equilibrio tra sburocratizzazione e legalità

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
“Se si bypassano le misure di controllo degli atti si corre il rischio di infiltrazione a corruzione e abusi”. Così la presidente della Camera, Laura Boldrini

“È vero, serve una maggiore capacità di intervenire in tempi brevi, manon bisogna snellire troppo con il rischio che poi vi siano degli illeciti. Se si bypassano le misure di controllo degli atti si corre il rischio di infiltrazione a corruzione e abusi. Serve un giusto equilibrio tra sburocratizzazione e non cedere troppo sul fronte legalità”. Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, nel corso di un incontro con il Comitato che rappresenta i cittadini delle zone terremotate.

“Se si allenta troppo - ha insistito la Boldrini - c’è un rischio maggiore di infiltrazioni a chi ha interessi non trasparenti. Ora il presidente del Consiglio ha detto che questo nuovo decreto avrà una particolare attenzione su questo punto. E' giunto a tutti il messaggio che quando la burocrazia è troppa impedisce alle persone di lavorare e di prendere decisioni, questo non va certo bene. Quindi occorre trovare un equilibrio tra queste due esigenze: sveltire il lavoro, ma al tempo stesso fare in modo che non ci siano delle falle che lascino terreno aperto a chi vuole speculare”.