1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Via libera alla riqualificazione degli edifici della PA centrale

Via libera alla riqualificazione degli edifici della PA centrale

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Firmato il decreto per il finanziamento degli interventi di efficientamento energetico. Con esso sono stati stanziati 355 milioni di euro nel periodo 2014-2020

Via libera ai finanziamenti per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione centrale, per i quali il d.lgs. 102/2014 ha stanziato 355 milioni di euro nel periodo 2014-2020.

Il decreto, firmato dai Ministri dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e dell’Economia, Pier Carlo Padoan, definisce le modalità attuative del Programma di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione centrale (PREPAC) finalizzato a efficientare almeno il 3% annuo della superficie utile del patrimonio edilizio dello Stato, in ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva europea 2012/27 sull’efficienza energetica.

A seguito dell’emanazione del provvedimento sarà possibile avviare i progetti che sono stati presentati nel biennio 2014-2015 dalle Pubbliche Amministrazioni centrali per un valore complessivo di 70 milioni di euro.

Alla cabina di regia MiSE-Ministero Ambiente per l’efficienza energetica è attribuito il coordinamento e monitoraggio dello stato di avanzamento del Programma.