1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Concorsi di progettazione: il chiarimento sull’anonimato

Concorsi di progettazione: il chiarimento sull’anonimato

Edilizia di
Concorsi di progettazione: il chiarimento sull’anonimato
5/5
votato da 1 persone
Una delibera dell’Anac risponde alla richiesta di parere di un Comune capoluogo del Nord Italia in merito all’anonimato per i concorsi di progettazione

Il Codice dei contratti prevede la cosiddetta regola dell’anonimato. L’Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione, ha chiarito quando quest’ultimo va garantito. Leggiamo la precisazione dell’Authority.

Secondo l’Anac, la regola in questione vale al momento della valutazione degli elaborati progettuali, che non devono essere in alcun modo riconducibili all’autore degli stessi.

Non è invece in contrasto con il principio dell’anonimato conoscere il nominativo dei concorrenti da parte della commissione giudicatrice al momento dell’accettazione dell’incarico. Anzi, risulta fondamentale per verificare la sussistenza di conflitti d’interesse. L’importante è che l’esame degli elaborati progettuali avvenga in forma anonima, analogicamente alla disciplina dei concorsi pubblici.

La precisazione dell'Anac

La delibera N.358 del 20 luglio 2023 ha risposto alla richiesta di parere di un importante Comune capoluogo del Nord Italia, il quale gestisce i concorsi con una piattaforma web. Questa consente di gestire l’intero iter concorsuale, garantendo l’anonimato fino al momento della proclamazione dei vincitori. Tale piattaforma web, però, consentendo il totale anonimato dei concorrenti, non permette ai membri della commissione giudicatrice di conoscere i partecipanti fino al momento della graduatoria finale dei selezionati. Di qui l’impossibilità per i membri di commissione di effettuare una dichiarazione di assenza di conflitto di interessi, come richiesto dalla legge, al momento dell’accettazione dell’incarico.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pertanto precisato che i membri della commissione giudicatrice devono conoscere al momento dell’accettazione l’elenco dei partecipanti, dichiarando eventuali incompatibilità.

Successivamente, inizia la procedura anonima garantita dalla piattaforma, con la selezione dei vincitori senza possibilità di collegamento dei concorrenti agli elaborati progettuali.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.