1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Grande successo per Klimahouse Digital Edition

Grande successo per Klimahouse Digital Edition

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
La 16ª edizione di Klimahouse ha sperimentato, prima fra tutte le fiere di settore in Italia, una nuova modalità di divulgazione ‘interattiva’, nel segno di un mercato fortemente coeso e proiettato al futuro

Risultati molto positivi per Klimahouse Digital Edition, la veste digitale della fiera per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia che ha colto la sfida offrendo, per tre giorni consecutivi, un ricco programma di formazione e informazione in live streaming. Tra congressi, dibattiti, workshop e talk, grande coinvolgimento di aziende, professionisti e associazioni che, nonostante la complessità del periodo storico, hanno dato prova di un mercato reattivo e in grande fermento.

Avanzamento di tecnologie, importanti progressi sul fronte della ricerca e dello sviluppo, introduzione sul mercato di nuove soluzioni sostenibili, di prodotti certificati o sperimentali, rinnovabili o addirittura riciclabili al 100% e comunque sicuri: il settore dimostra dinamismo, intraprendenza ed energia. Questo, in sintesi, quanto emerso dalla 16ª edizione di Klimahouse che ha sperimentato, prima fra tutte le fiere di settore in Italia, una nuova modalità di divulgazione ‘interattiva’ nel segno di un mercato fortemente coeso e proiettato al futuro: complessivamente sono stati registrati 20.000 accessi.

Al centro della tre giorni, un’attenzione ancora più consapevole al ruolo della casa che, ormai da mesi, ospita quasi 24 ore al giorno, tutto il nucleo familiare, dilatando la sua funzione a spazio scolastico e a ufficio, in linea con le nuove esigenze sociali. Con un focus sulla salubrità, sulle nuove tecnologie e sulla rigenerazione urbana, il programma si è concentrato in particolar modo sui consumi energetici e, soprattutto, sulle agevolazioni fiscali che offrono uno slancio in più per trainare il settore dell’edilizia e far ripartire il nostro Paese. Centrale nello sviluppo approfondito di queste tematiche, come sempre, il supporto di partner esperti e qualificati quali l’Agenzia CasaClima, la Fondazione Architettura Alto Adige, HHH Home, Health & Hi-Tech, NOI Techpark, Eurac Research, Libera Università di Bolzano e ANIT.

Il sostegno delle aziende partecipanti è stato, come di consueto, determinante: “Non potevamo non appoggiare e sostenere la storica “fiera di casa”. Questo nuovo progetto digitale, a cui abbiamo creduto, ha portato Klimahouse negli uffici e nelle case dei nostri clienti, dei clienti potenziali, degli artigiani e dei progettisti che hanno avuto comunque la possibilità di tenersi aggiornati e informati”, afferma il Gruppo Ergepearl - Riwega, 3therm, RoofRox. Della stessa entusiasta opinione anche Chiara Piccini, Communication Manager Italy and East Adriatic di Rockwool: “Espositori storici della manifestazione fieristica di Bolzano, anche quest’anno abbiamo deciso di aderire alla formula Digital Edition di Klimahouse, consapevoli del cambio di passo che ci ha ormai imposto la pandemia: reinventare gli strumenti di comunicazione e massimizzare l’utilizzo delle piattaforme web come alternative vincenti per mantenere vivo il contatto con i clienti e il confronto formativo con i professionisti del settore. Tutto ciò è stato possibile e il pubblico ci ha seguito numeroso, confermandoci una volta di più che questo appuntamento fieristico continua in ogni caso a rappresentare un momento importante per ripartire ogni anno con il piede giusto”.

“Il primo grande evento digitale di Fiera Bolzano, a cui hanno partecipato migliaia di spettatori da tutta Italia, ha superato le nostre aspettative. Contrariamente alla tendenza di offrire contenuti online gratuiti, abbiamo deciso di puntare su un programma diversificato e stimolante a pagamento: siamo davvero contenti che il concetto sia stato ben accolto e che gli spettatori siano stati soddisfatti”, afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “Questa edizione speciale è la prova che la pandemia non ha fermato le nuove idee, i nuovi progetti, la creatività e l’intraprendenza delle aziende e di tutti gli attori del mercato e che, se la sicurezza è la priorità sociale, la tutela dell’ambiente in cui viviamo, sia indoor che outdoor, deve andare di pari passo. È proprio il caso di dirlo, l’unione fa la forza”, conclude Mur. 

Appuntamento a Klimahouse 2022 a Fiera Bolzano, dal 26 al 29 gennaio.