1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. La rivoluzione "verde" del calcestruzzo con un tocco di "effervescenza"

La rivoluzione "verde" del calcestruzzo con un tocco di "effervescenza"

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Cemento e sostenibilità si incontrano nella tecnologia rivoluzionaria CarbonCure, adottata con successo da 'F.lli Donà', per un calcestruzzo ecologico e performante

 "Desidero raccontarvi la nostra avventura con la tecnologia CarbonCure, fornita da Edilteco, nella nostra centrale "F.lli Donà". Vi svelerò perché abbiamo scelto di intraprendere questo percorso innovativo e come ci ha portato a risultati oltre ogni aspettativa", afferma entusiasta Fabio Piovan.

La nostra scelta: La Tecnologia CarbonCure

Solitamente non siamo pionieri nell'adozione di novità, ma questa volta abbiamo fatto eccezione!
Motivati dalla curiosità e dal desiderio di distinguerci, abbiamo optato per la Tecnologia CarbonCure, di cui Edilteco è l'unico distributore. Questa scelta ci ha permesso di contribuire attivamente all'innovazione, utilizzando una tecnologia che trasforma la CO2 in un elemento fondamentale per produrre un calcestruzzo di qualità superiore e eco-compatibile.

Con grande passione abbiamo integrato la tecnologia CarbonCure nella nostra centrale di betonaggio. Il processo coinvolge l'utilizzo della CO2, derivante da processi industriali, conservata in serbatoi in forma liquida. La CO2 viene poi iniettata con precisione nella miscela di calcestruzzo attraverso un'interfaccia semplice, reagendo con il cemento per creare un minerale che si lega stabilmente al calcestruzzo.

I test e le realizzazioni effettuate con questa tecnologia ci hanno lasciato entusiasti: zero difetti, nessuna lamentela e una gestione dell'impianto semplicissima. Il sistema funziona alla perfezione con ogni tipo di calcestruzzo, anche a basse dosi.

Mi preme illustrarvi questo sistema innovativo, ancora poco conosciuto, per mostrarvi i risultati straordinari che abbiamo raggiunto. Il nostro obiettivo è focalizzarci sulla sostenibilità e rivoluzionare il nostro approccio imprenditoriale verso una pratica più rigenerativa e meno impattante, in armonia con l'ambiente.

Tecnologia e Processo di Iniezione della CO2

Il sistema di iniezione della CO2, sviluppato da CarbonCure Technology, si basa su un principio semplice. Un quadro di valvole controlla il flusso dei componenti liquidi e gassosi, mentre sensori di temperatura e pressione monitorano i parametri critici per l'iniezione della CO2.

La CO2, conservata in stato liquido a -20°C e pressurizzata a 20 bar, subisce un notevole calo di temperatura e una forte decompressione durante l'iniezione, trasformandosi in ghiaccio secco al contatto con il calcestruzzo.

Il sistema di controllo registra e monitora tutte le operazioni, comunicando sia con il sistema gestionale della centrale di betonaggio che con il centro operativo di CarbonCure in Canada. In caso di allarmi, l'assistenza tecnica di CarbonCure può intervenire anche da remoto.

Risultati e Vantaggi del Calcestruzzo Green

Nella nostra centrale di produzione a Cartura (PD), dotata di moderni impianti CIFA, abbiamo installato due unità di dosaggio della CO2. La campagna di test, iniziata nel febbraio-marzo 2023, sta proseguendo per valutare l'efficacia della CO2 su tutta la gamma di prodotti.

Le miscele di calcestruzzo con CO2 mostrano miglioramenti significativi nella reologia, oltre ad aumenti della resistenza alla compressione già dai primi 7 giorni. Continuiamo a sperimentare per esplorare ulteriori potenzialità variando dosaggi e parametri.

I nostri clienti, selettivi e tradizionalisti, hanno accolto con favore il nostro "calcestruzzo frizzante" - così come mi piace definirlo -, per la sua capacità di trasformare il calcestruzzo tradizionale in un prodotto sostenibile e di alta qualità. La lavorabilità è migliorata, la pompabilità ottimizzata e le bollicine d'aria sono più fini e uniformemente distribuite, un aspetto particolarmente apprezzato in applicazioni come le pavimentazioni industriali.

Siamo orgogliosi di affermare che non abbiamo riscontrato contestazioni o controindicazioni. Anche i più scettici sono rimasti colpiti dalle prestazioni del nostro nuovo calcestruzzo sostenibile. Grazie alla riduzione del cemento nell'impasto, abbiamo, inoltre, ottimizzato i costi.

Franco De Riva e Fabio Piovan