1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Stazioni appaltanti: come va il processo di qualificazione?

Stazioni appaltanti: come va il processo di qualificazione?

Edilizia di
Stazioni appaltanti: come va il processo di qualificazione?
5/5
votato da 1 persone
Anac: “Importante che tutte le stazioni appaltanti si qualifichino, o trovino una stazione vicina o una centrale di committenza su cui appoggiarsi”

Il nuovo Codice Appalti, entrato in vigore a luglio, ha stabilito la qualificazione delle stazioni appaltanti come requisito obbligatorio per bandire le gare di lavori sopra i 500mila euro e quelle di servizi sopra i 140mila. Come sta andando il processo di qualificazione? Vediamolo insieme.

Sono 3.138 le stazioni appaltanti qualificate nei primi tre mesi dall’entrata in vigore del Codice. Oltre mille i Comuni che hanno ottenuto il via libera (1019).

La qualificazione è indispensabile per le stazioni appaltanti per potere operare dal 1° gennaio prossimo con l’entrata in vigore a pieno regime dell’E-procurement, gli appalti totalmente in digitale.

A fine settembre erano 2.613 le stazioni appaltanti qualificate da Anac, cui vanno aggiunti altri 526 soggetti qualificati con riserva, grazie all’abilitazione di diritto concessa a unioni di Comuni, province, città metropolitane, Comuni capoluogo di provincia e regioni fino al 30 giugno 2023. In tutto 3.138 enti qualificati.

Dichiarazione del Presidente Busia

“Direi che siamo marciando nella direzione giusta - commenta il Presidente di Anac Giuseppe Busìa -. Il grosso delle stazioni che hanno richiesto la qualificazione, l’hanno raggiunta. I numeri possono sembrare non altissimi poiché molte stazioni appaltanti non hanno avuto l’esigenza di richiederla subito. Ci sono elementi che giustificano una graduazione di questa richiesta della qualificazione. Innanzitutto, l’esclusione del Pnrr e la soglia dei 500.000 euro sopra la quale è necessario qualificarsi”.

“Ciò che è importante è che rimanga il processo in atto, e che via via tutte le stazioni appaltanti o si qualifichino, o trovino una stazione appaltante vicina o una centrale di committenza su cui appoggiarsi per fare le gare - aggiunge il Presidente Busìa -. Nel complesso il mio giudizio è positivo. Il processo sta andando avanti. Il numero crescerà ancora. Ci stiamo avvicinando ad un numero ragionevole e realistico. Molte stazioni appaltanti capiranno la ragionevolezza di appoggiarsi a chi è più forte e qualificato per fare acquisti. Quella che stiamo portando avanti è una rivoluzione culturale, che renderà l’Italia più moderna, di livello europeo, efficiente e in grado di fare in fretta e bene le gare e gli appalti”.