1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Superbonus 2024 | Tutte le novità: tassate le Plusvalenze

Superbonus 2024 | Tutte le novità: tassate le Plusvalenze

di
Superbonus 2024 | Tutte le novità: tassate le Plusvalenze
5/5
votato da 1 persone
Cosa cambierà con la nuova Legge di Bilancio 2024 per il Superbonus 110%? Scopri le principali novità e modifiche previste

Il Superbonus 110%, l'agevolazione fiscale che ha consentito a milioni di italiani di riqualificare le proprie abitazioni, scade il 31 dicembre 2023. Tuttavia, la Legge di Bilancio 2024 prevede alcune novità per il prossimo anno, che andranno a modificare le modalità di fruizione dell'agevolazione.

L'aliquota scende al 70%

La novità più importante riguarda l'aliquota dell'agevolazione, che scenderà dal 90% del 2023 al 70% del 2024, detraibile in 5 quote annuali di pari importo.

Stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura

Un'altra novità riguarda la cessione del credito e lo sconto in fattura, che saranno sospesi a partire dal 1° gennaio 2024. Chi effettuerà i lavori potrà pertanto fruire dell'agevolazione esclusivamente tramite detrazione fiscale.

Aumenta la ritenuta sui bonifici

La Legge di Bilancio 2024 prevede anche un aumento della ritenuta sui bonifici parlanti, che passerà dall'attuale 8% al 11%. Questo significa che i contribuenti che effettueranno pagamenti relativi a interventi di riqualificazione energetica e di efficientamento energetico dovranno versare una ritenuta del 11% all'impresa esecutrice dei lavori.

Plusvalenza tassata al 26%

La nuova manovra finanziaria 2024, prevede che i redditi da plusvalenza generati dalla di vendita entro dieci anni dai lavori di una seconda casa, ristrutturata tramite superbonus, saranno oggetti di una tassazione al 26%. Il calcolo della base imponibile da tassare, poi, sarà particolarmente sfavorevole. Per i primi cinque anni, i costi di ristrutturazione non potranno essere dedotti (come era finora) dalla plusvalenza. Per i cinque anni successivi saranno deducibili al 50 per cento. In sostanza, da gennaio il carico fiscale su queste vendite aumenta in modo esponenziale. Sono esclusi gli immobili ereditati.

Conclusioni

Le novità previste per il Superbonus 2024 rendono l'agevolazione meno appetibile per i contribuenti, che dovranno sostenere un costo maggiore per gli interventi di riqualificazione energetica e di efficientamento energetico. Ovviamente bisognerà per avere tutte le conferme, l’attuazione della nuova legge di bilancio ma tuttavia l'agevolazione, resta comunque un'opportunità interessante per chi desidera migliorare le proprie abitazioni e ridurre i consumi energetici.

Come sempre puoi trovare tutti i prezzi per gli interventi oggetto di agevolazione nel Prezzario Aggiornato delle Opere Edili della CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi.