1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Verde pubblico: costituisce appalto di lavori o forniture?

Verde pubblico: costituisce appalto di lavori o forniture?

Edilizia di
Verde pubblico: costituisce appalto di lavori o forniture?
5/5
votato da 1 persone
L’Anac ha risposto a un’impresa che contestava l’operato della stazione appaltante riguardo a una gara per la fornitura e posa in opera di verde pubblico

Collocare piante e, più in generale, verde pubblico costituisce un appalto di lavori o di forniture? È la domanda a cui risponde l’Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione. Partiamo dal caso specifico per trovare la risposta.

Di fronte a un’impresa che contestava l’operato della stazione appaltante, l’Autorità ha ribadito la legittimità del bando di gara per l'affidamento della fornitura con posa in opera di verde pubblico e relativa installazione di impianti di irrigazione, arredi e attrezzature per parchi gioco. Nel bando erano richiesti requisiti tarati sulle sole forniture analoghe eseguite nel triennio precedente. La motivazione risiedeva nella prevalenza economica dei lavori rispetto alle forniture. L’impresa esclusa sosteneva, invece, che la stazione appaltante dovesse richiedere ai fini della partecipazione il possesso della qualificazione Soa (società organismo di attestazione) nella categoria adeguata.

Il parere di Anac

Per Anac, al contrario, lavori richiesti erano finalizzati esclusivamente alla collocazione delle forniture al fine di renderle fruibili secondo la loro destinazione d'uso. Nei casi in cui i lavori costituiscano opere indispensabili al corretto funzionamento del bene acquistato dalla stazione appaltante e la causa del contratto di appalto sia inequivocabilmente diretta a consentire alla stazione appaltante di disporre del bene e a servirsene al meglio, l'appalto è qualificabile come appalto di fornitura con posa in opera. Viceversa, laddove la causa del contratto è costituita dalla realizzazione di una nuova opera pubblica, prevale la configurazione del contratto come appalto di lavori.