Mini guida: Come creare il giardino ideale

di guidaedilizia.it
giardino
5/5
votato da 1 persone

Un giardino perfetto è il complemento ideale di una casa bella ed accogliente. Ma ottenerlo non è semplice. Fantasia, praticità ed amore per la natura sono i componenti essenziali per centrare l’obiettivo.

Come immagino il mio giardino?

E’ questa la domanda da cui partire. Vogliamo un luogo dove poterci rilassare in silenzio o uno spazio dove poter organizzare feste ed incontri? La piscina è un’opzione? Quanto spazio potrò dedicare al giardino? Ho dei bambini e mi piacerebbe che fosse utilizzato anche per i loro giochi? Quanto mi piace realmente occuparmi delle piante e trascorrere del tempo all’aria aperta? Prima di progettare è bene schiarirsi le idee e definire con chiarezza il nostro obiettivo. Solo così realizzeremo un giardino realmente in linea con le nostre aspirazioni.

Cercare idee per il mio giardino.

Vi piacerebbe avere un giardino bello ed accogliente, ma vi manca l’ispirazione? Al giorno d’oggi non avete che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli spunti creativi. Internet è una vera e propria miniera di idee: esistono siti dedicati ai giardini, gruppi di appassionati, forum dedicati. Se preferite invece il cartaceo, ci sono in commercio numerose riviste specializzate da cui trarre ispirazione. E, ovviamente, esistono anche i garden designer, figure specializzate nella progettazione personalizzata di giardini, dai piccoli spazi ai grandi parchi.

Quale stile di giardino scegliere?

Tropicale o roccioso? Giapponese o naturale? Selvaggio o geometrico? Lo stile di un giardino deve rispecchiare il carattere del proprietario e lo stile della casa, altrimenti il tutto si riduce a un vuoto esercizio tecnico di bravura senz’anima. Vogliamo che le piante rivestano un ruolo preponderante o ne preferiamo un numero esiguo per esaltarne l’aspetto scenico? Quando si progetta un giardino è importante anche tenere conto di un aspetto fondamentale per la buona crescita dei vegetali: la luce. Questo dovrà essere il fattore primario di scelta della tipologia di piante da inserire e dei luoghi dove collocarle. Alcune piante necessitano infatti di luce abbondante e continua, mentre altre, per crescere bene, prediligono i luoghi freschi e in penombra.

Come decorare ed arredare il giardino?

Ovviamente più spazio avrete a disposizione e meglio sarà. Tavoli, sedie, ombrelloni, sdraio, oggetti decorativi vanno collocati con gusto e misura, altrimenti domineranno lo spazio impoverendo la bellezza della parte naturale. Lo spazio per intrattenersi con gli ospiti o per rilassarsi va accuratamente progettato e collocato, evitando di sparpagliare arredi ovunque, mentre le decorazioni andrebbero utilizzate come semplici accenti, quasi a sottolineare il carattere e lo stile, e non come punti di attrazione, con il rischio di spostare l’attenzione dal protagonista vero, il giardino. Allo stesso tempo, se avete intenzione di utilizzare il giardino anche nelle ore notturne, l’illuminazione andrà progettata per rendere funzionali ed accoglienti gli spazi relax ed intrattenimento e per illuminare i punti esteticamente salienti del vostro spazio verde.